Viaggi da collezione
Dal 12 agosto alle 11.00 torna “Lovely Planet, le guide di Radio3” di Anna Maria Giordano. La storia, con i suoi segni e i suoi passaggi, è la protagonista della settima edizione del programma, in onda in dieci puntate dal lunedì al venerdì
Il viaggio nei reportage di Anna Maria Giordano e nelle cronache di altri viaggiatori. Persone che scelgono il gusto e la sfida della scoperta, che raccontano patrie e promuovono un mezzo o uno stile. Una strada, un souvenir, un paesaggio, un posto da evitare, un indirizzo da annotare, mappe da seguire, indicazioni di viaggio su un pianeta da amare.
I viaggi di Radio 3 sono diventati un appuntamento atteso…
Abbiamo cominciato nel 2016. In ogni serie raccontiamo viaggi che ho fatto personalmente e altri di viaggiatori che hanno caratteristiche molto diverse tra loro: sono giornalisti, cooperanti, scrittori, docenti universitari. Nel corso degli anni ho raccolto le storie di chi intendeva il viaggio come pretesto per realizzare un’impresa, viaggi lunghi o anche con uno scopo sociale, benefico, talvolta sovvenzionati attraverso progetti di crowdfunding. Un’altra chiave di lettura è stata ed è ancora quella del mezzo: a piedi, in bicicletta. Non sono racconti di viaggio turisticamente intesi e spesso sono mete poco battute, raggiunte in un certo modo. Ogni volta dal racconto emerge una vena particolare, un messaggio.