Riccardo Iacona
Cerchiamo soluzioni
Da lunedì 2 settembre su Rai3, dalle 21.45 a mezzanotte, tornano le inchieste della squadra di “PresaDiretta”. Tra le novità del programma condotto da Riccardo Iacona ci sono gli ospiti e il pubblico in studio, per accogliere storie e testimonianze dal vivo, e il nuovo spazio “Futuro Presente”. Argomento della prima puntata è l’inverno demografico italiano
Le grandi questioni al centro del dibattito pubblico così come alcuni temi importanti trascurati dall’agenda politica.”PresaDiretta di Riccardo Iacona torna su Rai3 con nuove inchieste e con l’obiettivo di individuare strategie e soluzioni.
“PresaDiretta” torna in onda con alcune importanti novità…
La nuova edizione prevede una piccola quota di persone che seguono insieme a noi la puntata nello studio, spettatori e portatori di soluzioni. Sentivo un po’ l’esigenza di fare riecheggiare sin da subito la forza dei nostri racconti, senza aspettare i commenti della settimana successiva. Gli interventi da studio serviranno a darci una visione diversa, a disegnare delle vie d’uscita che magari sono lontane dal dibattito pubblico ma che possono fornire una soluzione, da un punto di vista tecnico, scientifico, sociale, economico. Talvolta si ritiene che certi nostri problemi siano talmente più grandi di quelli del resto dell’Europa che si debbano affrontare solo con cure radicali. Non è vero. C’è un buon amministrare, un buon pensare, buone pratiche che “PresaDiretta” esalta da parecchie stagioni. Il nostro non è un talk, non ci sono persone che vengono per commentare i pezzi, che non hanno bisogno di commenti, ma ospiti che prendono la palla per rilanciarla più in alto possibile. Sono persone che chiamate dal racconto filmato possono farci fare un passo un po’ più avanti.