Racconto italiano
È l’identità inconfondibile del racconto italiano l’ingrediente principe della nuova offerta Rai dedicata alle fiction. Uno storytelling che esalta i valori profondi del nostro Paese, la visione della vita, un modo di vivere le relazioni, i sentimenti e i tanti territori. Storie fuori dagli stereotipi, trame che traducono e interpretano i conflitti dell’attualità, la forza dei sentimenti e l’autenticità dei luoghi. Il tutto plasmato dalla creatività e dall’originalità dei grandi talenti del nostro audiovisivo.
L’attenzione con cui da sempre la Rai racconta il Paese è diventata un marchio di garanzia per il pubblico nazionale e anche oltre i confini. È un impegno che prende vita nella varietà dei racconti e delle tematiche, nel rapporto con la letteratura e, soprattutto, nel profilo di grandi personaggi. Ci sono presenze ormai familiari che, da una stagione all’altra, tornano nelle case degli italiani e si legano in un patto di fiducia; altri si presentano per la prima volta, pronti ad appassionare, accendere desideri e aspettative nuove. Ognuno vive nella particolarità di un territorio e contribuisce a rappresentare, ricordandola, la variegata ricchezza del nostro Paese.
Forte di grandi storie, la nuova stagione di fiction si articola – come di consueto – su tutto l’arco dei formati, dai grandi eventi alla serialità ai tv movie.