PizzaGirls
In arrivo su Rai Italia il nuovo branded content “PizzaGirls” per raccontare otto eccellenze femminile, maestre dell’arte bianca. Il programma sarà in replica su Rai Premium dal 20 aprile e disponibile su RaiPlay
Donne che si sono fatte strada nel competitivo mondo della ristorazione e un prodotto iconico della cucina italiana al centro di “PizzaGirls”, il nuovo branded content, in onda dal 6 aprile su Rai Italia. Otto puntate da 45 minuti che raccontano la storia, i segreti del mestiere e il talento di otto pizzaiole, eccellenti maestre di arte bianca: Roberta Esposito, Petra Antolini, Francesca Calvi, Concetta Esposito, Helga Liberto, Eleonora Orlando, Francesca Gerbasio e Federica Mignacca. In uno studio dotato di vero forno a legna, le protagoniste del programma spiegheranno la loro tecnica e il percorso che le ha portate a diventare imprenditrici, vincere premi e lavorare all’estero. Tra i momenti cult di “Pizza Girs” la sfida per creare una pizza “speciale” da dedicare a una donna che ha lasciato un segno nella storia, rappresentando al meglio l’identità italiana all’estero, personalità che si sono distinte nel cinema, nella scienza, nello sport e nella cultura: Margherita Hack, Gina Lollobrigida, Rita Levi Montalcini, Bebe Vio, Mina, Alda Merini, Samantha Cristoforetti, Sophia Loren. L’identità del personaggio femminile, protagonista della pizza da realizzare in puntata, e l’ingrediente speciale al quale è legato saranno svelati attraverso un quiz: “Nelle pizze ispirate alle donne iconiche ci sono anche ingredienti particolari come il caffè o la carambola che quando viene tagliato presenta una sezione a stella ed è stato usato per questa sua caratteristica nella pizza dedicata a Margherita Hack” racconta la conduttrice Angela Tuccia, affiancata dalla giovane inviata Fabrizia Santarelli che, insieme al Pizza Chef Alessandro Servidio, svelerà i segreti di una pizza “home made”. In ogni puntata si farà riferimento alle materie prime scelte tra le eccellenze del territorio italiano, non mancheranno i consigli nutrizionali della biologa nutrizionista Alessandra Botta per coniugare salute e gusto.
La mission tutta al femminile di “PizzaGirls” è pronta, inoltre, a espandersi verso uno sviluppo sempre più cross-mediale grazie anche alla consulenza del professore di diritto dei media digitali Universitas Mercatorum di Roma Angelo Maietta.