PALINSESTO CINEMA E SERIE TV

Tutte le sfumature delle emozioni

«La vocazione della Rai è l’approfondimento, il grande varietà e la fiction di produzione, tre settori in cui il Servizio Pubblico ottiene da sempre grandi risultati. Noi abbiamo l’obiettivo di “scaldare” il pubblico. Tanto cinema su Rai 1, anche internazionale, action e titoli dedicati ai più giovani su Rai 2 e, ovviamente, molte sorprese. Tra queste, la nuova edizione di “Goldrake” per gli amanti dei cartoni e delle anime”» racconta al RadiocorriereTv il direttore Adriano De Maio

Qualità ed emozione, attualità e intrattenimento: per la stagione autunnale 2024/25, la Direzione Cinema e Serie TV della Rai propone al suo pubblico un’offerta ricca, fra prodotti di grande richiamo e scelte improntate alla sfida e alla scoperta, in linea con la missione di servizio pubblico. Tanti film e serie dall’Italia, anche grazie alla preziosa sinergia con Rai Cinema, e altrettanto materiale dall’estero fra innovazione, ricerca, e continuità con le stagioni precedenti. Un’offerta generosa grazie non solo alle tre reti generaliste della Rai, ma anche ai cinque canali tematici e alla piattaforma digitale di RaiPlay.

Film Rai 1

Grande cinema in prima visione, dall’Italia e dall’estero, per la stagione di Rai 1. La commedia italiana di ultima generazione è al centro dell’offerta, a partire da Alessandro Siani, con il suo “Tramite amicizia”, del quale è autore, regista e protagonista: al suo fianco Matilde Gioli e Max Tortora. Con Marco Giallini un salto nell’Ottocento con “Il principe di Roma” di Edoardo Falcone, mentre dalla Francia arriva “Rumba Therapy” di Franc Dubosc che dirige e interpreta una riuscita commedia di famiglia, in cui un padre vuole riallacciare i rapporti con sua figlia, che non aveva mai conosciuto. Animali, natura e il loro rapporto con gli uomini sono al centro del seguito di un grande successo, pensato per grandi e piccoli: “Qua la zampa 2 – Un amico è per sempre”. Sulla rete ammiraglia in arrivo “Mixed by Erry” di Sydney Sibilia, uno degli exploit più eclatanti delle ultime stagioni cinematografiche.

Film Rai 2

Drammi e commedie fra le prime visioni previste su Rai 2. Fra i primi spicca “Mia” di Ivano De Matteo, che porta in scena un tema di grande attualità: la dipendenza amorosa e la tossicità dei rapporti. Si ride con Lillo, Fabio Rovazzi e Alessandra Mastronardi in una commedia on the road scombinata e divertente: “Con chi viaggi”, diretta dal duo di registi di ultimissima generazione, YouNuts. Ancora una commedia con Giampaolo Morelli, regista e protagonista di “Falla girare”: uno strano virus che, invece di attaccare gli esseri umani, si abbatte sulle piante di canapa. Da Hollywood arriva Mark Wahlberg in “Father Stu”, un pugile scombinato e agnostico che, dopo essere sopravvissuto miracolosamente a un incidente, decide di prendere i voti e dedicare la sua vita ad aiutare il prossimo.

Film Rai 3

Una programmazione concentrata sul cinema d’autore e sulle novità italiane, ma che non trascura i classici. In occasione dei novanta anni di Sophia Loren e a sessant’anni esatti dall’uscita del film, Rai 3 ha trasmesso “Matrimonio all’italiana”. Tratto da uno dei capolavori di Eduardo De Filippo, “Filumena Marturano” è un film epocale, frutto di un’alchimia irresistibile, con Vittorio De Sica che s’impegna nella trasposizione di Eduardo, scegliendo come protagonisti due titani del nostro cinema, la Loren e Mastroianni che proprio il 26 settembre avrebbe compiuto 100 anni. Tanti altri capolavori dal cinema recentissimo di casa nostra segnano la stagione di Rai 3, che fra i maestri del nostro tempo propone Marco Bellocchio (“Rapito”), Nanni Moretti (“Il sol dell’avvenire”) e Paolo Virzì (“Siccità”). L’offerta di Rai 3 si arricchisce durante le strenne con diverse prime visioni: da “Mon Crime – La colpevole sono io” di François Ozon, a “Cyrano”, il musical in costume di Joe Wright. La musica sarà anche la protagonista dell’ultimo documentario di Walter Veltroni, “DallAmeriCaruso – Il concerto perduto”, due ore del concerto inedito del 1986 di Lucio Dalla a New York.

Serie Tv

La programmazione di Rai 1, già avviatasi in grande con le nuove puntate di un racconto di forte gradimento e di ampio pubblico come “I leoni di Sicilia”, riparte con le nuove stagioni delle grandi serie che negli ultimi anni hanno appassionato il pubblico: in autunno si aggiungeranno tanti prodotti, da Francia, Stati Uniti e paesi che stanno emergendo nell’ambito della produzione seriale. Su Rai 1, in prima serata, tutto è pronto per la quarta stagione di “Morgane Detective Geniale”, eclatante successo in Francia e accolta negli anni con altrettanto calore anche dall’audience di casa nostra. Su Rai 2, da metà novembre, alle 18.55 grande novità dalla Colombia, con “Le leggi del cuore”: un importante studio legale, nel quale lavorano giovani avvocati esperti in diritto di famiglia che si occupano di separazioni, conflitti familiari e di coppia. Italianissima la serie in sei episodi di “The Bad Guy” (dal 30 ottobre alle 22.30 circa) con Luigi Lo Cascio nei panni di un magistrato siciliano improvvisamente incolpato di essere un mafioso e Claudia Pandolfi, sua moglie, avvocata. Il canale conferma, infine, la sua vocazione al medical drama con la programmazione, oltre alla settima e ultima serie dell’amatissimo “The Good Doctor” già in onda, di un’assoluta novità in access: la serie tedesca “Medici in corsia”. Sempre su Rai 2, dalla Francia arriva “Occhi di gatto”, otto episodi per la versione live action di un manga giapponese conosciutissimo e amatissimo in tutto il mondo. Rai 4 propone una serialità che esplora tutte le sfumature del crime: dal profondo nero de “I fiumi di porpora – La serie” (3^ e 4^ stagione), all’action thriller di “Alert: Missings Persons Unit” (1^ stagione) con le indagini di una squadra della polizia di Philadelphia specializzata in persone scomparse. E poi “Fire Country” (2^ stagione), su un gruppo di detenuti in cerca di riscatto, “SEAL Team” (7^ stagione) che segue una squadra d’élite degli US Navy Seals in pericolose missioni segrete.

I CICLI DI Rai Movie

Si parte a dicembre con l’omaggio al genio di Woody Allen, otto appuntamenti di prima serata per riscoprire il periodo d’oro della sua produzione. Dai drammi psicoanalitici come “Un’altra donna” e “Interiors”, al racconto intimistico e corale di “September”. Dai classici e premiatissimi “Hannah e le sue sorelle”, “Manhattan” e “Io e Annie”, alle irresistibili commedie colte quali la bergmaniana “Commedia sexy in una notte di mezza estate” e “Amore e guerra”. Segue il ciclo dedicato al maestro Alfred Hitchcock, “superstar” della regia cinematografica. Otto titoli con grandi divi: Cary Grant, James Stewart, Grace Kelly, Sean Connery, Paul Newman, Kim Novak, Tippi Hedren. Il nucleo del ciclo è un quintetto di capolavori: “Nodo alla gola”, “La finestra sul cortile”, “La congiura degli innocenti”, “L’uomo che sapeva troppo” e “La donna che visse due volte”. La collezione viene completata dallo psicologico “Marnie”, lo spionistico “Il sipario strappato” e, dulcis in fundo, “Caccia al ladro”, commedia giallo-rosa ambientata in Costa Azzurra.

 

IN CORTO D’OPERA

Su Rai 3 e Rai 5 continua il prezioso lavoro della Rai sul cortometraggio, in collaborazione con Rai Cinema e con il Centro sperimentale di Cinematografia di Roma. I lavori di giovani, di autori e attori emergenti o anche affermati che hanno scelto una peculiare misura per comunicare le loro emozioni, andranno in onda in seconda serata ogni giovedì su Rai 3, dopo “Linea notte”, e ogni martedì su Rai 5.

Continua a leggere il Radiocorriere Tv N.39