LINEA VERDE BIKE
Con Federico Quaranta e Giulia Capocchi il racconto del territorio italiano attraverso il mezzo “green” per eccellenza: la bicicletta. Il sabato alle 12.00 su Rai 1
In Italia esiste una moltitudine di piste ciclabili e ciclovie, in alcuni casi ricavate da vecchie ferrovie ormai dismesse, tracciati di bike-trekking, itinerari storici, naturalistici ed enogastronomici dedicati alle due ruote, con percorsi permanenti segnalati. Proprio attraversando questa ricca ragnatela di rotte dedicate alle due ruote, “Linea Verde Bike”, alle 12.00 su Rai 1, dà vita ad un racconto delle bellezze e delle peculiarità di un territorio italiano, diverso ogni settimana.
“Linea Verde Bike” è un format televisivo settimanale condotto da Federico Quaranta e Giulia Capocchi, arguti e genuini storytellers. Ideato da Ludovica Casellati e Giuseppe Bosin, è un racconto del territorio italiano, con una carrellata di situazioni e personaggi virtuosi legati al mondo dell’ambiente, dell’agricoltura e dell’enogastronomia, dalla prospettiva di chi, questo territorio, lo percorre grazie all’utilizzo del mezzo di trasporto “green” per eccellenza: la bicicletta.
Nella prima serie di Linea Verde Bike Federico Quaranta e Giulia Capocchi attraverseranno le zone a ridosso della laguna veneta fra le province di Treviso e Venezia, il Salento, le montagne del cuneese in Piemonte, la maremma toscana, la provincia bresciana in Lombardia e quella perugina in Umbria.