Il racconto della Bellezza

LE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

Il Servizio Pubblico al fianco del Fondo per l’Ambiente Italiano. La presidente della Rai, Marinella Soldi: «Un evento che parla al cuore degli italiani». La 34esima edizione in programma dal 18 al 24 marzo

Da oltre dieci anni Rai è in prima linea al fianco del Fai, il Fondo per l’Ambiente Italiano, con i canali tv, la radiofonia, RaiPlay e con l’offerta online, per contribuire a creare un racconto corale che abbia al centro la bellezza e la sostenibilità del patrimonio artistico e paesaggistico italiano. Dal 18 al 24 marzo torna la Settimana per i Beni Culturali promossa da Rai e Fai, che si concluderà con le Giornate Fai di Primavera del 23 e del 24 marzo. Oltre 750 i luoghi visitabili.Le Giornate Fai – dichiara la presidente della Rai Marinella Soldi – sono un evento molto speciale perché parla al cuore degli italiani. Una celebrazione e una possibilità per la Rai di comunicare e divulgare un patrimonio pazzesco, che forse a volte diamo un po’ per scontato”. In prima fila tutta l’azienda Rai, che nel corso dei programmi di intrattenimento e di informazione (da “Unomattina” a “L’eredità”, da “Domenica In” a “Geo”, a “Radio anch’io”, ai telegiornali e ai giornali radio) descriverà l’ampia proposta dei siti visitabili. “L’altro aspetto che unisce Rai e Fai – prosegue Soldi – è rendere il patrimonio accessibile a tutti. Sono parole che ci accomunano, la Rai come Servizio Pubblico e il Fai nel suo ruolo”.  La Rai supporta le Giornate FAI di Primavera 2024 anche attraverso la raccolta fondi solidale autorizzata da Rai per la Sostenibilità – ESG e promossa sulle reti del servizio pubblico. “Raccontare il patrimonio culturale per educare la collettività a proteggerlo e a prendersene cura: da questa necessità nacquero nel 1992 le Giornate Fai di Primavera dando vita, e poi corpo, e poi forza ad una impressionante struttura di volontariato – dichiara il presidente Fai Marco Magnifico – che con entusiasmo e pervicacia eccezionali in questi trentadue anni hanno aperto al pubblico 15.540 luoghi dimenticati o difficilmente visitabili raccontandoli, appunto, con semplicità e passione a ben 12 milioni e 515.000 cittadini”.

Continua a leggere il Radiocorriere Tv N.12