Il mondo con gli occhi di Overland
In viaggio tra Iraq, Uganda, Somalia e Borneo malese. Il mercoledì in seconda serata su Rai 1
Guerre, catastrofi naturali, epidemie, terrorismo, corruzione e povertà: di alcuni Paesi nel mondo si sa solo quel che di brutto accade e, difficilmente, si prova desiderio o curiosità di scoprire cosa ci sia oltre ai titoli di giornale. L’idea che si ha in Occidente di Nazioni come Iraq, Somalia, Afghanistan, Kazakistan, Siria, RD Congo, Nord Corea, spesso si limita alla pessima fedina che la Storia ha loro assegnato. Dopo oltre 35 anni di avventure televisive, Beppe e Filippo Tenti si mettono in viaggio per scardinare questi stereotipi e scoprire incredibili nuove realtà nascoste, su itinerari spesso difficili e pericolosi. Un viaggio che porta la carovana di “Overland” in Iraq, Uganda, Somalia e Borneo malese, a scoprire Parchi Naturali e Siti Unesco pressoché sconosciuti.
LA SECONDA E LA TERZA PUNTATA
Mercoledì 12 Luglio 2023 – Iraq
Un viaggio tra città e monumenti le cui origini si perdono nella notte dei tempi come Hatra, il minareto di Samara e la Ziggurat di Ur, la piramide della Mesopotamia. La storia antica dell’Iraq è ciò che lo rende un Paese unico, con un forte bisogno di presente: i segni del suo passato, le cicatrici della sofferenza sono ancora visibili; per farcela serviranno un lungo periodo di pace e tutta la forza di un popolo incredibile.
Mercoledì 19 Luglio 2023 – Uganda
Il Paese vanta una varietà di parchi nazionali e riserve naturali che ospitano alcune delle specie animali più rare e affascinanti. Al Queen Elizabeth National Park scopriamo la sua straordinaria biodiversità e un’incredibile fauna selvatica come elefanti, bufali, antilopi, giraffe, leoni, leopardi e molti altri animali. Nel corso della puntata emerge il profondo legame della popolazione locale con gli animali.