Giancarlo Loquenzi
Con noi l’Italia di tutti i giorni
I fatti, le opinioni, la voce degli ascoltatori. Giancarlo Loquenzi è anima e voce di “Zapping”, l’appuntamento quotidiano di Rai Radio1 dedicato al racconto della giornata. Dal lunedì al venerdì alle 19.35
“Zapping” racconta la giornata che va a concludersi e volge lo sguardo sul giorno che viene. Quale realtà si legge dal tuo osservatorio?
Sul versante degli ospiti che si avvicendano nella trasmissione vedo una gran fatica a rendere chiare e comprensibili agli ascoltatori le loro posizioni. Sono tutti sottoposti allo shock di averle dovute cambiare, ribaltare in un modo o nell’altro. I leghisti fanno ancora i conti con l’improvvisa decisione di uscire dal governo. Il Partito Democratico fa i conti con il suo marmoreo no a qualsiasi alleanza con i Cinquestelle a patto di doverci lavorare insieme. Lo stesso fanno i Cinquestelle. Tutto il mondo politico è sottoposto a una specie di incartamento, dovendo spiegare perché certe posizioni che erano ritenute identitarie, fondamentali, pilastri dell’azione politica, sono completamente ribaltate. Si sente che fanno fatica a essere convinti loro stessi di quello che dicono e a convincere gli ascoltatori con nuove promesse. È una situazione strana, che non mi era mai capitata.