Daniela Ferolla

La mia vita green

Da sabato 14 settembre Daniela Ferolla è al timone di “Linea Verde Life” con Marcello Masi su Rai1. La conduttrice al RadiocorriereTv: «Ci occupiamo di ambiente, di qualità del vivere, tematiche attinenti alle mie passioni». E rivela l’impegno profuso nella vita di ogni giorno: «Ho ridotto il più possibile l’uso della plastica, cerco di spostarmi con mezzi più sostenibili, se posso vado a piedi o uso la bicicletta»

Il mondo di “Linea Verde” lo conosci bene, da alcune settimane lo declini in modo diverso in “Linea verde Life”, come stai vivendo questo passaggio?

Con grande entusiasmo perché quelle affrontate da “Linea Verde Life” sono tematiche a me molto care. A differenza della trasmissione della domenica ci occupiamo delle città green, di quelle realtà che sono attente all’ambiente, alla qualità del vivere. Sono contenta perché sono tematiche attinenti alle mie passioni. Dopo cinque anni trascorsi a “Linea Verde” avevo anche un po’ voglia di cambiare rimanendo comunque nella stessa bella e numerosa famiglia.

Vivere eco, vivere bio, le smart city, il tuo è un osservatorio importante, quanta sensibilità ritieni ci sia oggi nei confronti di un cambiamento ormai necessario?

Sono tematiche attualissime, mai come adesso si sente forte l’emergenza, l’abbiamo visto con Greta, lo vediamo con i giovani che si sono forse resi conto prima dei grandi della Terra che qualcosa stava andando a rotoli. In questo senso si sta muovendo tanto anche in Italia. Con il programma cerchiamo di capire quali sono le città più virtuose, cosa si fa in Italia per fronteggiare le grandi problematiche, dall’inquinamento globale ai cambiamenti climatici, alla plastica. Sembra banale ma tutti noi, nella vita di ogni giorno, anche singolarmente, possiamo fare tanto.

Continua a leggere sul RadiocorriereTv n. 38 da pg. 12