AMERICO MANCINI

Sportello Italia, perché l’economia non è solo spread

Inchieste, reportage, l’Italia che non va ma anche quella che va. Il lavoro che cambia e uno sguardo sul mondo. Ogni giorno alle 11.35 su Rai Radio1, dal lunedì al venerdì, Americo Mancini conduce il programma realizzato in collaborazione con la Redazione Economica Sindacale dei Giornale Radio. “Dobbiamo fare capire ai cittadini cosa vuole dire l’economia – dichiara Mancini al RadiocorriereTv –, che fino a prova contraria è l’argomento principale delle conversazioni, delle preoccupazioni o delle aspettative delle persone”

Cosa significa spiegare l’economia, attraverso la radio, ai consumatori italiani?
Raccontare all’uomo della strada traducendo un linguaggio e un settore difficili, come quelli dell’economia, parlando dei temi più importanti ma rapportandoli a quelle che sono le esigenze, le aspettative, le tasche della gente. È quello che facciamo tutti i giorni.
I media danno forse troppa attenzione alla macroeconomia dimenticando il quotidiano?
L’informazione è spesso autoreferenziale. Oggi, invece, è doveroso parlare a chi compra i giornali, a chi ascolta la radio o guarda la televisione. Dobbiamo fare capire cosa significa aumentare l’Iva su alcuni beni e ridurla su altri, che cosa vuole dire, ad esempio, rimodulazione. Se ci limitiamo, come fa qualsiasi governo, a parlare di rimodulazione, senza spiegare, la gente si chiede ovviamente dove stia la fregatura. Cerchiamo di fare capire come stanno o come potrebbero stare le cose.

Continua a leggere sul RadiocorriereTv n.40 da pg. 26