2022, Rai leader del mercato Tv

Fiction, informazione, intrattenimento e sport: un anno da record quello appena concluso. L’AD Carlo Fuortes: “Il pubblico ha premiato qualità e varietà dell’offerta”

Un 2022 di ricordare quello della Rai. Nell’intera giornata le tre reti generaliste del Servizio Pubblico hanno fatto registrare il 30,1 per cento di share distanziando le tre dirette concorrenti, al 25,5 per cento. E in prima serata il distacco aumenta: reti Rai al 32,0 per cento contro il 25,8 di quelle Mediaset. I successi della Rai non si limitano ai tradizionali canali televisivi. L’offerta online – che include sia RaiPlay che i contenuti informativi di RaiNews.it e quelli sportivi di Rai Sport – nel 2022 ha registrato una crescita del 40 per cento rispetto al 2021, passando da 332milioni di ore di visione a oltre 463milioni e facendo diventare la Rai il broadcaster italiano più visto online, superando tutta la concorrenza. “Sono dati – dice l’Amministratore Delegato Rai Carlo Fuortes – che premiano l’impegno del Servizio Pubblico a offrire una programmazione che coniuga sempre di più qualità e varietà del prodotto Tv e di quello pensato per le altre piattaforme. Un impegno che il pubblico ha ben compreso ed evidentemente apprezzato. Nel 2023 questi risultati potranno essere consolidati e ulteriormente migliorati”. La Rai è leader del mercato anche con la sua rete ammiraglia, Rai 1, che ha registrato il 18,2 per cento di share nelle 24 ore e ben il 20,5 per cento in prima serata, mentre Rai 3 si conferma – con il 7,0 per cento di share sull’intera giornata – il terzo canale più seguito dopo Rai 1 e Canale5. Di rilievo la convalida della collocazione di Rai 2 nella quarta posizione, con il 5,0 per cento sull’intera giornata. Anche comprendendo le reti tematiche, la Rai si conferma sopra tutti i gruppi concorrenti. Lo share registrato dal gruppo nel 2022 è stato del 36,7 per cento nelle 24 ore e del 37,8 per cento in prima serata, in crescita rispetto al 2021. Più nel dettaglio, l’offerta televisiva della Rai è stata vista da una media di 43,5 milioni di ascoltatori ogni settimana, pari a oltre il 75 per cento della popolazione. Valori che superano i 47 milioni e l’80 per cento della popolazione in alcune settimane invernali. Per l’informazione, il Tg1 si conferma il telegiornale più seguito in Italia. L’edizione delle ore 20 ha ottenuto uno share medio del 25,2 per cento, stesso risultato anche per l’edizione meridiana. L’evento sportivo più visto dell’anno, tra tutte le reti televisive, è stato la finale dei Mondiali di calcio tra Argentina e Francia trasmessa da Rai 1 il 18 dicembre alle 16.00: 12 milioni 948 mila di ascolto medio con il 68,6 per cento di share per l’intera partita, saliti fino a 16 milioni 101 mila e il 74,3 per cento di share per i decisivi rigori della finale. Il programma di intrattenimento più visto, invece, la Serata Finale del Festival di Sanremo andata in onda il 5 febbraio su Rai 1, data in cui ha registrato una media complessiva di ascolto pari a 13 milioni 379 mila e il 64,9 per cento di share. Nella Fiction, poi, la Rai occupa integralmente la top ten di genere con dieci titoli su dieci: la serie più vista è stata “Doc nelle tue mani”, seguita da “La Sposa” e “Don Matteo 13”. Ma la predominanza della fiction Rai è anche online: “Il paradiso delle signore” con oltre 31 milioni di ore di visione nel 2022 è il titolo di fiction più visto. Tra le nuove trasmissioni, infine, va segnalato il dato straordinario di “VivaRai2!” – che ha fatto registrare una crescita sul canale dall’1,7 per cento, con il 15,00 per cento di share medio nelle prime tre settimane di programmazione – e quello dell’Eurovision Song Contest a Torino, in maggio. Le due semifinali, senza i cantanti italiani in gara, hanno registrato una media di ascolto superiore ai 5,5 milioni e oltre il 27 per cento di share, mentre la finale, andata in onda il 14 maggio, ha registrato 6,6 milioni di ascolto medio e il 41,9 per cento di share. Per l’ammiraglia Rai chiusura dell’anno in bellezza con il successo de “L’anno che verrà” in diretta da Perugia, appuntamento seguito da 5 milioni 32 mila telespettatori, pari al 36.9 per cento di share. Allo scoccare della mezzanotte si sono sintonizzate su Rai 1 ben 8 milioni 650 mila persone facendo registrare il 53.9 per cento di share. ν

Continua a leggere il Radiocorriere Tv N.01