Web Side Story
Quando la rete fa la storia
Su RaiPlay la terza stagione della docu-serie. Dodici episodi che raccontano come Internet ha cambiato la nostra epoca
C’è la campagna ambientalista di Greenpeace contro Facebook, una pietra miliare nel lento cammino di Internet verso la sostenibilità; o l’Ice Bucket Challenge, epocale raccolta fondi su web per finanziare la ricerca sulla Sla. E poi il #Me Too, l’hashtag che nel 2017, in quarantotto ore, compare in quasi un milione di tweet e segna una svolta nella battaglia delle donne conto le molestie sessuali. E ancora, la storia dell’hippie ambientalista Stewart Brand e del suo The Whole Earth Catalogue, la rivista che nel 1968 anticipa la nascita di Internet; e quella di Aaron Swartz, programmatore geniale e icona dell’attivismo in Rete, che a soli 27 anni si toglie la vita in nome del diritto di accesso alla conoscenza. Torna con questi temi “Web Side Story – Quando la Rete fa la Storia”, la docu-serie prodotta da Rai Per il Sociale e dedicata alla divulgazione della cultura Internet, che nel 2021 è stata in nomination ai Content Innovation Awards e finalista del premio Together For Peace dell’UNESCO. I 12 nuovi episodi, mini-documentari da 6 minuti ciascuno, riprendono il racconto delle prime due serie incentrato su eventi epocali avvenuti in Rete o grazie alla Rete da quando, nel 1993, il web è diventato di tutti.