Vincenzo Salemme

Siamo tutti parti in commedia

A Natale su Rai2 arriva “Salemme, il bello… della diretta!”: tre appuntamenti dal vivo in prima serata dall’Auditorium della Rai di Napoli in compagnia dell’arte di Vincenzo Salemme, attore e autore. Si parte mercoledì 11 dicembre con “Di mamma ce n’è una sola”

Il teatro in televisione, in diretta, in prima serata. Una sfida epica…

Epica?Non voglio esagerare, però è una sfida. Il teatro in televisione, è risaputo, ha qualche difficoltà, per questo noi proveremo a portare una novità quasi assoluta, ossia farlo in diretta. La diretta dovrebbe garantire al pubblico a casa quell’adrenalina tipica della serata teatrale, con gli attori dal vivo in carne ed ossa ai quali può succedere di tutto: una papera, un inciampo, una dimenticanza. Ci sono l’emozione dell’attore che sa di non potere sbagliare, quella del tecnico che sa di dovere mettere il rumore o la luce al momento giusto. Spero che al pubblico arrivi la forza dell’immediatezza, tipica degli show televisivi, dei reality.

ll fatto che le commedie vadano in onda da Napoli è un caso o una scelta?

Una scelta, perché qui c’è un bellissimo auditorium e c’è una Rai molto efficiente. Ho già avuto una bella esperienza in passato, nel 2006, quando feci un programma che si chiamava “Famiglia Salemme Show”. E poi qui c’è il pubblico che mi conosce.

È regista e autore di tanti lavori teatrali, come ha scelto le tre commedie che vedremo in Tv?

Ho pensato di mettere in scena tre lavori che rappresentino un po’ i miei ultimi trent’anni di palcoscenico. “Di mamma ce n’è una sola” la scrissi nel 1992, le altre negli anni successivi. Vorrei dare una panoramica sul mio modo di scrivere in trent’anni di teatro.

Continua a leggere sul RadiocorriereTv N. 49 a pg. 24