Vasco Rossi

La tempesta perfetta

L’ 1 luglio alle 20.35 su Rai 1  Vasco Rossi protagonista di una grande festa della musica, per raccontare e rivivere, esattamente dopo tre anni, il concerto al “Modena Park”. Un’intervista inedita all’artista fa da spina dorsale del programma, mescolando l’oggi con i ricordi della sua lunga carriera e dello straordinario ed emozionante spettacolo.

“La Tempesta Perfetta” vuole raccontare e rivivere il massimo evento musicale al mondo realizzato da un singolo artista, un avvenimento che, in questi “giorni sospesi” dopo il Coronavirus, diventa un valore aggiunto su cui riflettere. Il titolo è ciò che ha pensato Vasco appena terminato il concerto: una fortissima onda emotiva in cui il grande rock è entrato nella vita di tre generazioni superando problemi, tensioni e difficoltà, raggiungendo la perfezione espressiva.

Il progetto di Giorgio Verdelli, condiviso con Vasco Rossi ed il suo staff, è un prodotto nuovo, non una mera replica, ma un grande momento di racconto e aggregazione dentro uno straordinario concerto che, nella sua versione “cinematografica” realizzata da Pepsy Romanoff con 27 camere ed una 35mm, è inedito in Tv.

Con una ricerca approfondita tra materiale dei vari backstage, dei social e di documentazione sono stati rintracciati momenti inediti ed emozionanti che rappresentano una visione a 360° di questo straordinario evento: dall’arrivo di Vasco, girato dall’ elicottero su cui giungeva, a quello dei fan più diversi, ai droni su quell’area enorme. Un’intervista girata ad hoc per questa speciale occasione fa da “spina dorsale” del programma, in cui Vasco racconta il concerto ed i momenti più emozionanti mescolando il presente di oggi con le tensioni di tre anni fa, subito dopo i gravissimi incidenti di Torino e l’attentato terroristico al concerto di Ariana Grande a Manchester, ma la scaletta di “40 anni suonati” è l’occasione per una panoramica sui suoi esordi e alcuni momenti topici della sua vita.

Continua a leggere sul RadiocorriereTV N. 26 a pag.14