Un giorno da gamberi
Voci in fondo al mare
Tornano Marcella Sullo e Duccio Pasqua che, con Gaspare Bitetto e Max Dedo, accompagneranno per tutta l’estate gli ascoltatori di Rai Radio1. In immersione dalle 13.30, dal lunedì al venerdì
Tornano i gamberi nel pomeriggio di Rai Radio1. Questa è un’estate diversa, siete pronti?
MARCELLA: Siamo prontissimi!
DUCCIO: Abbiamo un po’ di idee per integrare quella che è stata la trasmissione dell’anno scorso, ci saranno tante cose sfiziose.
Dopo avere trascorso un’intera estate in attenta osservazione, siamo certi che in apertura di questa nuova edizione saprete rispondere con certezza… è vero che i gamberi camminano all’indietro?
MARCELLA: Secondo me camminano in avanti, almeno i nostri di strada ne hanno fatta…
DUCCIO: Ne hanno fatta tanta e sono anche tornati, evidentemente se la sono cavata, anche se forse hanno fatto il giro al contrario… Quindi la risposta non te la sappiamo dare (ride), possiamo solo dirti che ci sono!
Il vostro programma è sinonimo di divertimento e di tanta musica… state già scegliendo i dischi da mandare in onda?
MARCELLA: La musica che passano i gamberi non è quella solitamente in programmazione, con Max Dedo, che fa parte della squadra, siamo pronti a divertirci con la rubrica “Ti sfascio una canzone”…
Quali canzoni “sfascerete”?
DUCCIO: Il titolo potrebbe sembrare minaccioso, ma non è così. Prenderemo dei grandi classici della canzone italiana e internazionale e li smonteremo, provando a raccontare come si costruisce tecnicamente un brano, quali strumenti vengono utilizzati. E lo faremo in maniera molto semplice, adatta a tutti gli ascoltatori.
Che caratteristiche deve avere una canzone per essere giusta per l’estate e per i gamberi?
MARCELLA: Gli ingredienti, affinché un brano funzioni commercialmente in estate, sono le sonorità latino-americane, le ragazze in costume, le bevande alcoliche e la voglia di ballare. Per funzionare con i gamberi una ricetta unica invece non c’è…
DUCCIO: Andremo a cercare in tutti gli ambiti, in tutti i settori, magari recuperando le canzoni dell’estate degli anni Sessanta…
MARCELLA: I famosi lato “B” trascurati, che non hanno avuto la giusta attenzione, gli album di quegli anni erano pieni di bellissime canzoni tutte da riscoprire.