Techetechetè, la storia della Tv

PROGRAMMI CULT

Tutte le sere fino al 12 settembre, alle 20.35 su Rai1, l’appuntamento con la trasmissione che ripropone brani e spezzoni dell’immenso patrimonio dell’archivio audiovisivo del servizio pubblico. Dopo il successo dell’anno scorso, anche questa estate ogni giorno della settimana è scandito da un argomento diverso

E’ tornato, subito dopo il Tg1 delle 20.00, il consueto appuntamento con “Techetechetè”, che si conferma programma cult di Rai1, come evidenzia l’apprezzamento della critica specializzata.

Nata nel 2012, la fortunata trasmissione di Rai1 già nel titolo fa riferimento al suo esclusivo campo d’azione, che è l’immenso patrimonio dell’archivio audiovisivo della Rai. In particolare, sceglie e programma ‘scenette’ dell’intrattenimento baciate dal successo, riportando alla ribalta anche quelle ‘chicche’ sfuggite all’attenzione che meritano. In generale “Techetechetè” ricerca e ripropone brani e spezzoni che hanno fatto la storia della televisione e che vengono opportunamente montati in sequenze autonome dagli autori coordinati da Elisabetta Barduagni, la veterana del gruppo. Le puntate raccontano insieme all’evoluzione di un genere, il varietà tipicamente italiano, i nostri costumi e le nostre abitudini, dal primo bianco e nero all’HD.

Dopo il successo dell’anno scorso anche quest’anno ogni giorno della settimana è scandito da un argomento diverso.

Il lunedì con SANREMO GRAFFITI si viaggerà nella storia del Festival con le canzoni più conosciute, curiosità, gossip, look e tanto altro.

Il martedì I FAVOLOSI ANNI…, ovvero riscoperta dello spettacolo televisivo e non solo degli anni fino al 2000, dando uno sguardo nostalgico alle mode dell’epoca, alla comicità, costume e naturalmente alla musica.

Il mercoledì I TEMI, ovvero tutto può far spettacolo ed intrattenimento, dalle lacrime agli esordi dei divi in tv, passando per le papere e gli “incidenti” divertenti e curiosi della diretta. 

Il giovedì I NUMERI UNO, puntate monografiche dedicate ai grandi personaggi dello spettacolo per ricordare Milva, Franco Battiato e tanti altri big ancora sulla cresta dell’onda.

Il venerdì JUKEBOX appuntamento musicale di gruppi, cantanti e canzoni intramontabili.

Il sabato SERATA DI GALA puntate queste, dedicate al meglio del varietà, della magia e dell’illusionismo, balletti e grandi tradizioni artistiche delle città italiane.

La domenica ancora I NUMERI UNO, secondo spazio settimanale dedicato a grandi personaggi dello spettacolo.

Continua a leggere sul RadiocorriereTv N. 27 a pag.14