Taobuk nel segno delle libertà
Dall’antico teatro di Taormina, il Festival che premia le eccellenze nella letteratura, nella scienza, nel teatro, nel cinema, nell’arte. Tra i premiati, il Nobel Annie Ernaux, David Quammen, Marco Bellocchio, Michele Placido, Valeria Golino e Levante. Con la conduzione di Antonella Ferrara e Massimiliano Ossini, sabato 24 giugno, in seconda serata su Rai 1
Torna anche quest’anno l’appuntamento dal Teatro Antico di Taormina con Taobuk Festival SeeSicily, promosso dalla Regione Siciliana nel segno della valorizzazione del turismo culturale, che premia le eccellenze nella letteratura, nella scienza, nel teatro, nel cinema, nell’arte.
Rai e Rai Sicilia confermano, anche per questa edizione dal 15 al 19 giugno, la partnership. La serata finale, condotta da Antonella Ferrara e Massimiliano Ossini, sarà trasmessa il 24 giugno in seconda serata su Rai 1 e, grazie a Rai Italia, sarà fruibile per 22 milioni di famiglie italiane nel mondo.
Tema di questa XIII edizione “Le libertà”: quelle riconosciute e soprattutto quelle negate. Spiega la direttrice e ideatriceAntonella Ferrara: «Taobuk esplorerà l’immensa e inebriante potenza creativa, la dignità e le opportunità che la libertà e le libertà conferiscono all’uomo. Tra le ragioni che hanno portato a scegliere il concept c’è proprio l’urgenza, dettata dal momento storico in cui viviamo, di aprire una riflessione a più voci sul processo storico di una fondamentale conquista della civiltà, ossia il ribaltamento delle libertà da prerogativa di alcuni ceti a status riconosciuto ad ognuno fin dalla nascita».
La serata-evento ospiterà la cerimonia di consegna dei prestigiosi Taobuk Award 2023. Quelli per la Letteratura 2023 vanno a tre scrittrici: la francese Annie Ernaux, Premio Nobel 2022, l’iraniana Azar Nafisi e la statunitense Joyce Carol Oates. Tre profili distanti nel loro itinerario artistico, ma affini nell’impegno attivo per la piena emancipazione femminile.
Il Taobuk Award per la Scienza 2023 è assegnato allo scrittore e giornalista del
“National Geographic” David Quammen.Alla scienza sarà tributato anche il Taobuk Da Vinci Award che quest’anno va a due premi Nobel, il giapponese Shinya Yamanaka (Nobel 2012 per la Medicina) e l’americano Gregg Leonard Semenza (Nobel 2019 per la Medicina e la Fisiologia), all’israelianoTal Dvir, esperto in biotecnologie, ed allo specialista mondiale nel campo dei trapianti per la cura del diabeteCamillo Ricordi.
Premiato anche il cinema italiano con il regista Marco Bellocchio e la montatrice Francesca Calvelli, Michele Placido, Valeria Golino, Edoardo Leo. Riceveranno il Taobuk Award anche l’artista Giuseppe Penone, la cantautrice siciliana Levante, il violinista e compositore David Garrett e la coreografa Giulia Staccioli, fondatrice della compagnia di danza Kataklò, i cui ballerini saranno tra i protagonisti dello spettacolo. Ospite per la prima volta al Festival lo scrittore francese Daniel Pennac che dialogherà con Salvatore Ferlita, docente di Letteratura italiana presso l’Università degli studi di Enna Kore e che, con l’attore e regista teatrale Paco Ioffredo, proporrà dei brani tratti dal suo ultimo spettacolo “Dal sogno alla scena”.
Copertura informativa verrà garantita da RaiNews24 e dalla Tgr Sicilia
che seguirà la cerimonia d’apertura e alcune delle serate.
Spazi di approfondimento saranno previsti nei programmi
contenitore in diretta mentre Rai Cultura prevede un evento sul portale:
https://www.raicultura.it/letteratura/eventi/Taobuk-Festival-SeeSicily-2023-Le-liberta-b22cf2e6-16fd-44c7-9d4d-162a6f42f3bf.html
e uno speciale web con maggiori approfondimenti.