Superquark+
La divulgazione web di Piero Angela
Dalla vita extraterrestre allo sport, dall’acqua all’amore, passando attraverso la memoria e il gioco. Sono alcuni dei temi del programma in dieci puntate disponibile dal 22 dicembre su RaiPlay
credits: Assunta Servello
Una serie in dieci puntate, disponibile in esclusiva su RaiPlay dal 22 dicembre, un viaggio nella scienza con il più grande dei divulgatori. Sulla piattaforma della Rai debutta “Superquark+”, un programma di divulgazione scientifica, semplice e amichevole, elaborato con serietà e rigore, e con l’obiettivo di essere sempre comprensibile a tutti. Padrone di casa, ideatore del progetto e guida per lo spettatore è Piero Angela, con lui giovani ricercatori-divulgatori. “Spero che questa formula piaccia soprattutto ai giovani – afferma il conduttore – la nostra proposta si adatta alle nuove modalità di fruizione dei contenuti. Sarà possibile vedere e rivedere ‘Superquark+’ ogni volta che lo si vorrà. Tutte le dieci puntate saranno disponibili contemporaneamente”. Le puntate monotematiche, della durata di 15 minuti, esplorano scenari tra loro diversi, dando conto degli sviluppi più recenti della ricerca scientifica.
La vita extraterrestre
Siamo soli nell’universo? È una delle domande che da sempre l’uomo si pone di fronte alla vastità dello spazio. La ricerca di vita su pianeti diversi dal nostro è un’attività che impegna da tempo gli scienziati. Quali sono i metodi di questa ricerca? Che aspetto potrebbero avere le forme di vita su pianeti con caratteristiche diverse dalla Terra?
L’amore
Cosa può dirci la scienza sull’amore? A partire dall’innamoramento e dalle tempeste chimiche che si scatenano nel nostro cervello, passando per l’amore e il corteggiamento tra i giovani nell’epoca dei social network fino ad arrivare all’innamoramento nel mondo animale. Una puntata che racconta gli aspetti scientifici di una dinamica che è alla base della prosecuzione di ogni specie.