Stefano Bollani e Valentina Cenni

Vi aspettiamo in Via dei Matti n° 0

Il musicista torna in Tv e lo fa insieme alla moglie attrice, invitandoci nella loro casa immaginaria, luogo pieno di suoni e di emozioni. Il programma, novità assoluta di Rai3, è in onda dal 15 marzo dal lunedì al venerdì alle 20.20

foto di Azzurra Primavera

Cosa troveremo in “Via dei Matti n° 0”?

Valentina: Prima di tutto tanta musica, che del programma è la colonna portante. Ascolteremo molti brani, anche perché insieme a me ci sarà un bravo pianista, che ho scelto personalmente (sorride). Sa suonare, sa cantare… ha studiato e si vede…

Soddisfatta del pianista…

Valentina: Assolutamente sì, è bravo anche a seguirmi negli assoli.

Il pianista, invece, cosa pensa dell’attrice che ha al proprio fianco?

Stefano: Valentina è bravissima in tutto. È precisa, creativa, e poi insieme a lei sono a casa. Siamo io e lei ad accogliere un ospite diverso ogni sera.

Una conduzione di coppia nel vero senso della parola in una casa stracolma di emozioni, note e parole

Stefano: Ogni sera metteremo in relazione un argomento alla musica, dagli animali, al linguaggio, agli alieni. Tentando di sviluppare il discorso, con l’ospite della puntata, usando anche molta musica, linguaggio che va al di sopra delle parole perché crea meno divisioni. “Via dei matti n° 0” è una festa della musica. Ci sembra incredibile potere suonare con così tanti ospiti, cosa che accade grazie alla magia del tampone.

Il programma va in onda all’ora di cena. Come è cambiata la vostra serata da prima a dopo il Covid?

Valentina: Siamo sempre stati molto notturni, anche perché facendo io l’attrice in teatro, e Stefano suonando, avevamo orari inconsueti e forse non così salutari. Uno dei lati positivi di questo isolamento è stato quello di riprendere ritmi più normali, più umani. Anche in eventi terribili e spaventosi come quello vissuto ci sono dei motivi, degli elementi, che ti consentono di vivere la situazione con forza. I nostri orari sono cambiati, siamo ancora più sereni, siamo a ritmo con il sole, la notte, le stelle.

Stefano: Forse anche questo programma televisivo non ci sarebbe senza questa situazione. Valentina starebbe lavorando a un film come regista, che era in progetto, e io starei andando in giro a suonare.

Un musicista, un’attrice, un salotto, quanto del vostro essere coppia c’è nel programma?

Valentina: Siamo noi stessi, si vedono la sintonia, l’affiatamento. Amiamo tante cose simili, ci piace riflettere sugli stessi argomenti.

Stefano: Anche a casa parliamo un sacco, siamo dei chiacchieroni e lo facciamo tenendo presente che la musica è una questione che non riguarda i generi, che sono stati inventati per poterne parlare. Nel programma si parla di musica in tutti i sensi. Nella stessa puntata possiamo avere Peppino di Capri e Igor Stravinskij, portiamo in Tv quello che è il nostro approccio alla musica e alle cose.

Continua a leggere sul RadiocorriereTv N. 11 a pag.20