Special Guest: Cartoons!

Il Festival internazionale dedicato all’animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale ha chiuso i battenti a Pescara, dopo quattro giorni di eventi e spettacoli

La consegna dei “Pulcinella Awards 2023” e lo spettacolo Winx Club in piazza della Rinascita, nel centro di Pescara, hanno chiuso la ventisettesima edizione di Cartoons on The Bay, il più importante evento italiano dedicato all’industria dell’animazione e dei contenuti per ragazzi, promosso da Rai e organizzato da Rai Com, realizzato e diretto da Roberto Genovesi.

Dall’1 al 4 giugno all’Aurum, nella piazza principale della città abruzzese e al Cineteatro Massimo, il festival ha dato vita ad una serie di eventi con Ari Folman, Pera Toons, l’inaugurazione della mostra di Monica Manganelli, che ha firmato anche il manifesto di questa edizione, e l’anteprima italiana del film “I Cavalieri dello Zodiaco”. Tra i più attesi a Pescara Francesco Tullio Altan, creatore della Pimpa, premiato per il Bonelli Award, che ha incontrato i giovani raccontando le sue esperienze. L’animatore e disegnatore Bruno Bozzetto si è soffermato sulle tematiche dalla sostenibilità ambientale e i diritti degli animali con il linguaggio dell’animazione. Tra gli special guest del festival, Ian Mackinnon, autore di personaggi di film come “Pinocchio” di Guillermo Del Toro.

Molte le presenze istituzionali tra le quali la sottosegretaria al Ministero della Cultura, Lucia Borgonzoni, intervenuta sulla nuova normativa dedicata al mondo dell’animazione e sulle modifiche al tax credit assicurando «il suo impegno nel ridisegnare il credito d’imposta e gli interventi nel settore audiovisivo in generale, in modo che le ricadute siano più positive».

Per la Rai, il Direttore Generale Giampaolo Rossi ha ringraziato la città di Pescara per l’accoglienza straordinaria, l’allestimento di spazi tra i più belli nella storia di Cartoons: «Spero che il legame di questo festival con la città possa continuare anche in futuro. Quella di quest’anno è stata un’edizione bella, un evento storico e un appuntamento molto importante perché la Rai investe sul mercato dell’animazione e perché sta cercando di rintracciare i nuovi linguaggi e intercettare le esigenze delle nuove generazioni».

Nei giorni di Cartoons si è parlato molto delle giovani generazioni. E, a proposito dei più piccini, Unicef e Rai hanno lanciato un messaggio: “Investire sull’infanzia per migliorare il mondo”.

Andrea Iacomini, portavoce dell’Unicef Italia e Mussi Bollini, vice direttrice di Rai Kids, hanno sottolineato nei loro interventi che «i diritti dei bambini non vogliono emergenze. Unicef è al fianco di Cartoons on the Bay, veicolo fondamentale per i diritti dei più piccoli. La centralità del servizio pubblico è un lavoro educativo che la televisione fa soprattutto nei confronti dei bambini, perché investire sui più piccoli vuol dire migliorare il mondo».

Luca Milano, direttore di Rai Kids, ha presentato la nuova offerta: «Quest’anno il Festival è particolarmente importante perché siamo riusciti a presentare ben 50 titoli nuovi realizzati da società italiane di cartoni animati, insieme alla Rai. Tante storie per bambini piccoli e famiglie. Questa è un’occasione di incontro tra le migliori produzioni italiane con il meglio delle produzioni internazionali, quindi è un incontro che ci aiuta a crescere, che aumenta il livello della qualità della nostra offerta con un bilancio positivo».

Piazza della Rinascita si è trasformata in un vero e proprio palazzetto dello sport con il campione Andrea Lucchetta e i tanti bambini che hanno affollato i campi di minivolley allestiti in collaborazione con la FIPAV.

Ad animare il palco centrale, la simpatia di Armando Traverso, Lucilla Kids, Giorgio Vanni, interprete, produttore e compositore di grandi successi, il djset con la star dei social Gabrielle Sarmiento di No Name Radio, la nuova radio dedicata ai giovani e ai nuovi scenari musicali, e i personaggi dei cartoni animati più amati di Rai Kids.

Continua a leggere il Radiocorriere Tv N.23