Sopravvissuti
SERIE TV
Una barca che scompare nel nulla, solo sette passeggeri scampano al naufragio. A unirli è un terribile segreto. Su Rai 1 da lunedì 3 ottobre in prima serata
Debutta su Rai 1 “Sopravvissuti”, la grande coproduzione internazionale a guida italiana dell’Alleanza Europea che vede la Rai collaborare con i servizi pubblici di Francia e Germania, France Télévisions e ZDF. Sei serate, a partire dal 3 ottobre, per una serie attesa dal pubblico e dalla critica. “Una grande sfida narrativa, intrigante, nata dalla penna di giovani autori, con un grande cast e un grande regista. Un viaggio che diventa action, thriller, e mistery, un mix di generi che si muove tra passato e presente” dice Maria Pia Ammirati, direttore di Rai Fiction. La narrazione ci porta in alto mare. Una barca di nome Arianna, un viaggio, dodici passeggeri. Dopo pochi giorni di navigazione, l’imbarcazione scompare dai radar. Un anno dopo, al largo delle coste venezuelane, viene ritrovato un relitto. È proprio l’Arianna. A bordo, ancora viva, solo la metà dell’equipaggio: i sopravvissuti, sconvolti e prostrati dalla fame e dalla sete. “Una storia complicata, che racconta le rotture dei personaggi soggetti all’imponderabile – afferma il regista Carmine Elia – la menzogna diventa così qualcosa di necessario per addolcire una verità amara, terribile”. La gioia del ritrovamento e del ritorno a casa lascia presto spazio a una dura realtà. Non solo la vita che i sopravvissuti hanno lasciato non è più la stessa, ma agli occhi dei propri cari, anche i superstiti sembrano persone diverse. Che cosa nascondono? Cos’è successo durante quell’anno? I sopravvissuti scopriranno che anche a terra dovranno ancora lottare contro i fantasmi del naufragio e contro i sospetti di chi non crede alle loro parole e, strenuamente, cerca indizi che aprano delle crepe nel loro racconto e facciano emergere la verità. “A volte, quando finalmente crediamo di aver capito chi siamo, la vita ci mette di fronte alla vastità ridicola del nostro errore con tutta la violenza di cui è capace – prosegue Elia – nella nostra serie questo simbolico furto di identità compiuto dal destino è la tempesta che ad alcuni passeggeri toglie la vita e agli altri toglie tutto il resto”. Principale protagonista sullo schermo è Lino Guanciale, che parla di “un’avventura molto appassionante, un viaggio esaltante, una serie che restituisce allo spettatore un senso bellissimo di meraviglia”.
La serie è stata ideata da quattro allievi della prima edizione del Master di Scrittura Seriale organizzato da Rai Fiction in collaborazione con il Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo di Perugia e con il sostegno dell’Associazione Produttori Audiovisivi (APA). I quattro allievi del Master – Sofia Bruschetta, Ivano Fachin, Giovanni Galassi, Tommaso Matano – dopo aver ideato il concept sono stati guidati nella fase editoriale dalla headwriter Viola Rispoli e dallo sceneggiatore Massimo Bacchini. Nel cast Luca Biagini, Barbora Bobulova, Stéfi Celma, Maddalena Crippa, Vincenzo Ferrera, Florian Fitz, Giacomo Giorgio, Pia Lanciotti. La colonna sonora di “Sopravvissuti” è stata scritta da Stefano Lentini, che per la Rai ha già firmato le musiche delle serie “Mare fuori” e “La porta rossa”.