Sigfrido Ranucci
A scuola di Report-er
Il pubblico lo premia da venticinque anni per il rigore e l’affidabilità. Il programma ideato nel 1997 da Milena Gabanelli e guidato dal 2016 da Sigfrido Ranucci sta per vivere una svolta epocale, diventare scuola-laboratorio per i giornalisti di domani. “Stiamo lavorando con Rai3 per fare una piccola fabbrica di giornalismo d’inchiesta” svela il conduttore al RadiocorriereTv. Dal 19 ottobre in prima serata su Rai3
Nel lunedì degli italiani torna il romanzo dei fatti narrato da “Report”. Tra le tante novità ce ne sono alcune che vi riguardano direttamente…
La notizia più grande è che faremo più puntate ed è un avvenimento storico. La rete ci ha chiesto di diventare, ancora di più, punto di riferimento nelle inchieste del lunedì. La cosa più interessante è che stiamo lavorando con Rai3 a un progetto per diventare una piccola fabbrica di giornalismo d’inchiesta, destinata ai dipendenti Rai e non solo, che sforni giovani giornalisti multimediali che sappiano leggere bilanci, visure catastali, camerali, che sappiano sfruttare il linguaggio moderno di un’inchiesta. Sarà anche un modo per trasmettere e ripensare il modello di Report, per allungare la vita a un marchio della Rai che, dopo 25 anni, è ormai storico. Un marchio che è ancora lì perché è rimasto fedele al progetto iniziale.
Pronti ad accoglierci in uno studio tutto nuovo…
Cambia la scenografia, più ricca, per rendere ancora più presenti le informazioni visive, l’infografica, fondamentale per la comprensione della nostra narrazione. A differenza di altre trasmissioni, lo studio di “Report”, come ci ha insegnato Milena Gabanelli, è un’inchiesta nell’inchiesta.
Nel racconto di una stagione di cambiamenti epocali da dove partirete?
Da dove siamo rimasti, e con precisione dalla Lombardia, dalla gestione dell’emergenza sanitaria da parte della giunta Fontana. Il sottotitolo della prima puntata è “mogli, camici e cavalli dei paesi tuoi”, non è proprio così il famoso proverbio, ma è la sintesi di quello che vedremo nella nostra inchiesta.