Siamo una squadra fortissimi
Il RadiocorriereTv incontra i nuovi conduttori dello storico morning show estivo di Rai 1. Dal 3 aprile, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11.30
Il primo pensiero quando avete saputo che avreste condotto “Unomattina estate”…
GRETA: Per chi fa questo mestiere “Unomattina estate” è una tappa fondamentale, provo grande gioia, senso di gratitudine, mi sono anche data una pacca sulla spalla (sorride).
ALESSANDRO: Mi ha fatto molto piacere perché è un marchio di fabbrica, della Rai e della televisione italiana. Ho pensato al piacere di fare vivere un po’ di estate alle tante persone che per molti motivi non possono godere di questa stagione protesa alla spensieratezza, all’evasione. E anche al piacere di potere avere una frequentazione costante con il pubblico.
Come è stato il vostro primo incontro?
ALESSANDRO: Ci siamo incontrati le prime volte da Alberto Matano al tavolo finale de “La Vita in Diretta”, ho notato subito grande empatia, spontaneità, semplicità. Incontrando Greta per lavorare al programma non ho potuto che confermare e accentuare le impressioni che avevo già avuto.
GRETA: Un ottimo incontro, ho visto da subito grande rispetto degli spazi e dei tempi. La presenza di Alessandro mi rassicura molto, mi fa sentire molto tranquilla. E questo in un lavoro di coppia è importante.
Come ci si prepara a un debutto importante?
GRETA: Me lo sto ancora chiedendo (sorride). Ci si prepara dormendo, mangiando bene, nonostante la vita frenetica di tutti i giorni.
ALESSANDRO: Mettendosi a dieta (sorride). Essendo godereccio e conviviale con l’hobby dell’enogastronomia, quando sono sotto programma devo pagare dazio rispetto ai bagordi che mi sono concesso in precedenza. Non vorrei far passare messaggi sbagliati ma sono quasi al digiuno, e al training autogeno per quanto riguarda la sveglia del mattino.
A colazione, cosa non può mancare?
ALESSANDRO: Non c’è mattino senza il caffè (sorride).
GRETA: Il caffè naturalmente. E poi pane bruscato con l’olio.
Qual è la vostra sfida per questa avventura?
GRETA: Essere sempre me stessa, senza mai mentire al pubblico. Entrare nella casa delle persone rappresenta una grande responsabilità.
ALESSANDRO: Aprire una terrazza a tutti gli italiani raccontando l’estate più bella, con indicazioni concrete sulla quotidianità.
Il vostro rapporto con l’estate…
ALESSANDRO: In questa stagione rifiorisco, in particolare nelle settimane che anticipano l’arrivo e la fine del caldo maggiore. Mi sento bene nel senso più profondo che si possa dare a questa parola. Anche se soffro un po’ di caldo viva la primavera-estate
GRETA: Adoro l’estate, il mare, avere caldo. Ho sposato invece un “montanaro”, un uomo che ama la montagna. L’estate è stare davanti al mare.
Un’estate senza vacanze, come avete organizzato le vostre famiglie?
GRETA: I miei figli andranno in vacanza con mio marito ad agosto, pur rimanendo vicino a Roma in modo che ci si possa vedere il più possibile. Sono molto presente nella vita dei miei figli e, anche con mio marito, stiamo molto tutti insieme.
ALESSANDRO: Sono abituato a fare poche vacanze perché l’estate è sempre un periodo di grande lavoro, in televisione o per gli spettacoli in giro per il Paese. Cercherò di godere al massimo del tempo del fine settimana, non importa dove ma con la giusta predisposizione d’animo con le persone che amo.
Impegno e leggerezza, in che percentuale nella vostra vita?
ALESSANDRO: L’impegno è uno dei pilastri della mia persona e della mia esistenza. Ma questo insieme al desiderio di leggerezza, con l’obiettivo di portare il sorriso alle persone.
GRETA: Cento per cento tutti e due. Riesco a essere molto pesante e molto leggera, anche per me stessa. Al di là dell’ironia direi 65 per cento di impegno e il resto è leggerezza. Amo creare un’atmosfera serena e leggera anche nella squadra di lavoro.
La Rai compie 70 anni, che pensiero dedicate all’azienda?
GRETA: Per me è un grande onore esserci, sono felice di far parte della squadra della Rai oggi.
ALESSANDRO: Sono orgoglioso ed emozionato di far parte, in minima parte, di questa storia. Ho sempre dato tutto me stesso. Crede di aver portato anche una ventata di novità nel mio modo di fare televisione, penso a “Furore”. Ringrazio questa mamma per avermi tenuto in casa, ma anche quando mi ha sbattuto fuori dalla porta.
Il vostro primo ricordo della Tv…
GRETA: Ricordo la Rai a casa dei miei nonni. Mi viene in mente un Festival di Sanremo con Mia Martini che cantava “Almeno tu nell’universo”.
ALESSANDRO: Era già un regalo quando mi veniva consentito di guardare “Carosello”. Penso ai grandi show del sabato sera, a “Indietro tutta” di Renzo Arbore. Quel grande circo pieno di talento che mi emozionava tanto.
Una canzone (preferibilmente estiva) che dedicate l’uno all’altra
GRETA: “Tropicana”, un brano cult dell’estate.
ALESSANDRO: A Greta dedico “Siamo una squadra fortissimi” di Checco Zalone (sorride).