Siamo lo scacciapensieri della Tv

Stefano De Martino

Giochi e risate a non finire nel martedì sera di Rai2. Il conduttore del programma più divertente del piccolo schermo al RadiocorriereTv: «A “Step” l’ilarità diventa contagiosa in un continuo scambio tra noi e il pubblico»


© Anna Camerlingo

“Stasera tutto è possibile” è la casa della leggerezza… come sarà l’edizione di quest’anno?

Il nostro obiettivo è quello di distrarre le persone dai problemi di quest’ultimo periodo e per farlo ci stiamo impegnando tantissimo. Siamo alla terza edizione di “STEP” ed è stato molto bello ricominciare. Ritrovarci è stato un po’ come succede tra compagni di scuola, anche se non ti vedi per anni, dopo due minuti sembra non sia passato tanto tempo. Abbiamo ritrovato il ritmo dal primo incontro ed è stato stupefacente anche per noi. La ricetta è sempre quella di essere uno scacciapensieri.

Come è cambiato, nel tempo, il suo modo di divertirsi?

Sono molto più casalingo, mi piace riunirmi con gli amici e stare poco in giro. Credo sia un effetto collaterale del mio lavoro: le giornate sono sempre molto chiassose e così, nei momenti di svago, mi piace stare un po’ più a casa.

Qual è il gioco di “STEP” che la diverte di più?

Uno è “Segui il labiale”, basta anche un paio di cuffie per farlo, con la musica alta nelle orecchie devi capire cosa sta dicendo il tuo compagno. C’è “Alphabody”, nel quale bisogna comporre delle lettere con il corpo sul pavimento, ce ne sono tanti. E poi, irreplicabile a casa, la stanza inclinata.

Le cito tre dei suoi compagni di viaggio chiedendole un aggettivo per ognuno di loro. Partiamo da Francesco Paolantoni…

Il maestro che ci illumina. Francesco è la nostra stella polare, ha l’atteggiamento da insegnante, è un po’ il suo ruolo anche nella nostra comitiva. È il più anziano, elargisce spesso e volentieri consigli e nozioni, per questo ci diverte chiamarlo il maestro.

Biagio Izzo…

È il compagno di banco. Ha una comicità così naturale e spontanea che vorresti averlo in casa tutto il tempo. Basta averlo a fianco per ridere

Vincenzo De Lucia…

Poliedrico, ha mille personalità, è molto bravo. Avere lui nei programmi è avere tutti i personaggi che interpreta come ospiti. I suoi cavalli di battaglia sono Mara, Maria… quest’anno farà nuove interpretazioni davvero stupefacenti.

Continua a leggere sul Radiocorriere Tv N.08 a pag.6