Servizio Pubblico baluardo della libertà
LORENZO LO BASSO
«Avverto una forte aspettativa, c’è la consapevolezza che questo sia uno dei programmi informativi più importanti non solo dell’azienda, ma del panorama editoriale italiano. Per fortuna posso contare sul sostegno di una squadra fenomenale» afferma il nuovo conduttore di “Agorà Estate”, da lunedì 3 luglio alle 8 su Rai 3
Pronto per la partenza?
Mi sto preparando con la squadra, si studia molto.
La politica e l’attualità di un’estate intensa, che racconto sarà?
Viviamo uno dei momenti più importanti, secondo me, nella storia dell’Italia repubblicana. Sono tempi estremamente interessanti, sfide con cui il Paese si confronta e con uno scenario internazionale che interviene pesantemente sulla politica nazionale. Pensiamo, per esempio, a ciò che è successo in Russia con la Brigata Wagner, i fattori internazionali irrompono nella politica italiana, cambiano gli assetti nazionali e dobbiamo essere pronti a dare risposte immediate. Da giornalisti abbiamo la possibilità di raccontare la complessità della realtà, difficile e sfidante allo stesso tempo. Facile da dire, meno da tradurre e portare tutto questo in uno studio. È la nostra sfida, noi siamo lì per ascoltare, capire e spiegare.
Partendo dalla tua storia professionale, come vivi questo debutto in un programma complesso come “Agorà”?
Da una parte non vedevo l’ora… anche perché non sono stato sempre completamente fuori da uno studio. In questi anni, a Rainews24 ho condotto il telegiornale, rassegne stampa, approfondimenti, speciali, è stato sempre un percorso di gavetta e di crescita. Adesso che ci avviciniamo al debutto, mi sto rendendo meglio conto e penso “non avrò preso un boccone troppo grande?”. C’è una grande aspettativa…
In che senso?
Io sono un figlio di “Agorà” fondamentalmente. Ho iniziato a Rai 1, per tanti anni ho lavorato a “Unomattina” dove sono stato vice autore e successivamente inviato. Con Gerardo Greco sono passato proprio ad “Agorà” e non ho mai smesso di fare l’inviato. Questa crescita professionale mi ha portato fino a questo punto. Avverto una forte aspettativa, c’è la consapevolezza che sia uno dei programmi informativi più importanti non solo dell’azienda, ma del panorama editoriale italiano. Ho la fortuna di contare sul sostegno di una squadra fenomenale, di lavorare con un gruppo coeso, insieme da tanti anni. “Agorà” ha una macchina redazionale, dirigenziale, di produzione e di studio che è una corazzata.
Cosa ti ha insegnato l’esperienza di reporter in Ucraina?
La guerra è uno spartiacque della vita, in generale, della mia in particolare, ma soprattutto della storia del continente europeo degli ultimi 70 anni. Fare l’inviato mi ha insegnato la differenza tra realtà e propaganda, disinformazione e fake news. Questo, ovviamente, non vale solo per la guerra, per cui tutto è mastodontico. Andare sul posto è un privilegio, una potenza “di fuoco”, non sono tanti gli editori come la Rai che vantano la presenza nei luoghi cruciali di tantissimi inviati che, per comprendere meglio la realtà, raccontano i fatti direttamente dove le cose accadono. Un privilegio, un onere e un onore di cui dobbiamo ricordarci. Io mi sento molto libero nel mio lavoro.
Pensi che il pubblico abbia perso l’interesse per la buona informazione?
Lo si diceva anche per la radio che sarebbe scomparsa con le nuove tecnologie, e invece è esplosa, funziona su tutte le piattaforme digitali e viene ascoltata prevalentemente dai giovani. C’è stato un contraccolpo, i social ne sono in parte responsabili, si è però compreso che l’informazione libera e di qualità, che va pagata perché è costosa da fare, rappresenta uno dei beni primari fondanti della democrazia. La gente lo ha capito, alle persone sta diventando molto chiaro, tocca a noi, e al nostro lavoro, far fruttare al meglio quel valore, quel costo. È una delle grandi sfide su cui ci si gioca la libertà delle democrazie occidentali, perché se si affida tutto a siti dove le cose si comprano, dove le informazioni sono veicolate da qualunque partner commerciale – che ha tutte le motivazioni per farlo – queste sono destinate a scomparire. Forse non siamo stati abbastanza bravi in passato, noi stessi giornalisti non siamo riusciti a veicolare l’importanza di comprare i giornali, di sostenere la televisione pubblica, di investire nell’informazione, presidio della democrazia e della libertà.
Cosa possono fare l’informazione, la Rai, per ridurre il gap esistente tra parte degli italiani e la politica, la cosa pubblica…
Se c’è qualità e la si sostiene, alla fine il lavoro paga e rimane nel tempo. Bisogna fare questo, sostenere i programmi giornalistici e di approfondimento di qualità, realizzati secondo i crismi dell’onestà intellettuale e del racconto della verità. In questo la Rai gioca una partita fondamentale, con tutte le sue piattaforme e canali, rappresenta, probabilmente, il più grande editore d’Europa. Dovremmo essere più bravi nel comunicare meglio il valore del Servizio Pubblico, essere più fieri di quello che facciamo e rappresentiamo, ovvero uno dei baluardi della libertà.
Qual è quindi il valore aggiunto di un giornalista del Servizio Pubblico?
Sono quasi diciannove anni che lavoro in Rai, ho iniziato nel 2005 e da allora non ho mai smesso. Sono stato precario fino a tre anni fa, ho visto emittenti televisive, reti private, quotidiani, mensili, settimanali di ogni tipo, posso affermare che siamo molto più liberi, perché il nostro editore è il Parlamento. L’azienda è molto grande, ha tantissima offerta informativa, non dipende dai grandi gruppi industriali o finanziari. È questo il nostro valore aggiunto. Il giornalismo radiotelevisivo pubblico è veramente libero, dobbiamo comunicarlo meglio, far capire all’esterno le nostre grandi professionalità.
Cosa fai quando ti accorgi che un intervistato non ti sta dicendo la verità?
Succede molto spesso, chiedere è lecito rispondere cortesia. Basta lavorare di sottrazione e fare la cronaca. È la cosa più facile, raccontare i fatti esattamente come sono, senza troppe interpretazioni.
Cosa pretendi da te stesso, da questa esperienza?
Il massimo, come sempre. Sono una persona molto determinata, anche abbastanza cocciuta. Vorrei lavorare bene, innovare, partendo però dalla grande tradizione che contraddistingue “Agorà”. Aspiro a un programma senza pregiudizi, capace di raccontare la realtà per quello che è, senza filtri ideologici, cercando di essere estremamente dinamici. Vogliamo costruire un programma realizzato come un giornale da sfogliare. Il core business, ovviamente, sarà la politica, con inviati sul territorio per parlare di Ucraina e di Emilia-Romagna. E poi ci sarà tanto racconto dell’estate, con interviste e la presenza di tanti volti. Si inizia con la parte delle “hard news”, poi cambiamo passo e linguaggio, ci rallentiamo un po’ e proviamo ad aprirci di più al pop. Una bella sfida, insomma. Io sono molto adrenalinico.
Cosa ti ha insegnato il mestiere del giornalista nella vita?
Intanto mi stupisco del fatto che ci paghino per farlo (ride), è un privilegio avere la libertà di andare sui posti, vedere cosa succede e raccontarlo alla gente. Non è poco. È il mestiere che sognavo di fare fin da piccolo, è una bella responsabilità. Prendo molto seriamente il fatto che hai un mandato per fare questo lavoro, e devi essere corretto, pulito.
Ti fa paura il dilagare dell’intelligenza artificiale? Potrebbe minare il mestiere del giornalista?
È qualcosa che voglio capire bene, quindi sono già in ritardo su questo argomento (ride). Onestamente non lo so. Il mestiere è lo stesso da sempre, nel tempo sono cambiati gli strumenti. Per fare una diretta prima dovevi avere il camion, il satellite, la parabola, poi sono arrivati gli zainetti, macchinosi e faticosi, adesso si ricorre al cellulare per tutto. La tecnologia ha cambiato i paradigmi, ma non il mestiere. Non sono impaurito, piuttosto sono spaventato di quello che l’intelligenza artificiale può fare in altri ambiti, per esempio sull’infrastruttura della Difesa.