Sempre più Europa per Rai Italia
il canale è visibile in 40 milioni di case nel mondo e 174 sono i paesi coperti dal segnale su un bacino di utenza che arriva a 80 milioni di oriundi e 250 milioni di ‘italici’
Rai Italia fa un nuovo, fondamentale passo, verso la sua diffusione anche in Europa. E lo fa in ‘grande stile’ consentendo alla Rai di approdare per la prima volta con le sue trasmissioni in Gran Bretagna e Spagna, due aree geografiche dove la comunità italiana è vasta e molto attenta alle vicissitudini del proprio paese di origine. L’accordo di distribuzione con la World Stream – Il Globo è stato finalizzato da Rai Com e comprende, tra gli altri, anche i territori di Irlanda del Sud, Portogallo, Svizzera, Francia, Belgio, Malta, Grecia, Cipro, Turchia, Romania, Moldavia, Finlandia, Lettonia e Lituania che si aggiungono a Germania, Ungheria e Lussemburgo. La World Stream è parte integrante del Gruppo editoriale di Melbourne “Il Globo”, nato nel 2016 con l’intento di fornire un servizio di informazione cartacea e digitale alle comunità di italiani residenti, in lingua italiana ed inglese ed ha già altri accordi in essere per la distribuzione di Rai Italia in Australia ed America del Sud. La platea del canale della Rai è davvero ampia e, oggi, è visibile in oltre 40 milioni di case raggiunte attraverso piattaforme satellitari, cavo, Iptv e OTT in tutti i continenti. Il suo pubblico nel mondo è rappresentato da oltre sei milioni di italiani (iscritti all’Aire) che vivono e lavorano all’estero, circa ottanta milioni di oriundi e duecentocinquanta milioni di italici. Numeri capaci di garantire anche la validità del progetto e di centrare appieno gli obiettivi del Servizio Pubblico. Rai Italia trasmette il meglio dei programmi delle reti generaliste Rai cui si aggiungono le produzioni originali per l’estero che superano le 8.760 ore l’anno. Il ‘best of’ comprende i Tg Rai in diretta, la grande fiction, gli show serali e i talk di attualità in contemporanea con la messa in onda italiana; gli approfondimenti e le inchieste giornalistiche; i grandi eventi musicali in diretta. La programmazione originale prevede circa 1300 ore di produzioni per l’estero, di cui 430 dedicate all’approfondimento informativo, oltre 180 all’informazione religiosa, 350 di sport e 100 dedicate al cinema italiano. Da sottolineare i prodotti ‘Teche’ con varietà, volti, personaggi e territorio (250 ore).