Semplicemente Fiore
Il talento, il sorriso e la magia dello spettacolo. Lo showman siciliano è pronto a inaugurare il nuovo glass al Foro Italico di Roma, a due passi dalla Stadio Olimpico. Il RadiocorriereTv lo ha intervistato a una settimana esatta dal via della seconda stagione di “Viva Rai2!”: «Con sorriso e ironia puoi dire tutto. Se il pubblico ti vede sincero e spontaneo ti apprezza»
Una nuova strada, un nuovo glass, la stessa famiglia televisiva. Come si appresta a vivere questa nuova stagione di “Viva Rai 2!”?
Siamo alla seconda stagione, quindi è un’avventura che proprio “nuova” non è. È vero che siamo ancora “giovani” come programma e quindi speriamo di crescere ancora. Sappiamo tutti che il momento storico è uno dei più complicati degli ultimi 20 anni: noi cercheremo di fare la nostra parte, cercando di regalare un po’ di buonumore a quell’ora della mattina.
In Tv, come nello spettacolo, nel tempo è stato fatto tutto, lei stesso hai più volte sperimentato nuovi formati e idee. Da spettatore e da artista cosa riesce ancora a sorprenderla e a emozionarla?
Mi sorprende sempre il talento, di artisti o di idee. Oggi ce ne sono tante perché siamo abituati a “scrollare” sui social, tra Instagram, TikTok e vari, e si vedono tante persone con talento, forse anche troppe, devo dire la verità. Questo rende le cose ancora più difficili per chi vuole emergere.
Cosa pensa nel vedere che tante persone la seguono con così grande affetto?
La cosa più bella è vedere i giovani e soprattutto i giovanissimi. Il fatto che i genitori mi fermino per strada e mi chiedano di fare foto con i loro piccoli, a volte in età anche pre-scolare, mi rende felice. Tanti bimbi ci seguono la mattina, prima di andare a scuola, e questa cosa mi riempie di gioia.
Cosa si prova a essere considerato un mostro sacro dello spettacolo?
Mostro sacro no, questo lo dite voi. Non credo a questa cosa e non è falsa modestia, credo solo che i mostri sacri siano altri: Walter Chiari, Alberto Sordi… questa gente qui. Lasciamo le cose al loro posto.
Abbiamo lasciato Batman e Wonder Trans in via Asiago, sapranno trovare la strada per raggiungere il Foro Italico?
Batman e Wonder Trans saranno sicuramente presenti in questa nuova edizione, ma non so se abbiano trovato la strada. Io spero proprio di sì. Magari Batman no perché è molto pigro, ma Wonder Trans è intraprendente e quindi sicuramente ce la farà. Ma entrambi sapranno regalarci momenti di puro divertimento.
A due passi dal glass c’è lo studio di “Ballando con le stelle”, Milly deve aspettarsi incursioni a sorpresa?
Incursioni a sorpresa non credo possano esserci, perché i nostri orari non coincidono. Noi finiamo alle 8 del mattino, loro invece, ho saputo, cominciano ad arrivare lì intorno alle 10. Quindi noi abbiamo finito già da due ore e stiamo preparando la puntata del giorno dopo. Speriamo comunque di poterci incontrare, l’unica cosa sarebbe fare il sabato sera, ma è il giorno in cui riposiamo perché poi la domenica lavoriamo per la puntata del lunedì.
Con il sorriso e con tanta ironia non manca mai di dire ciò che pensa. Quanto tutto questo ha influito, nel bene o nel male, sulla sua vita e sulla sua carriera?
Quando uno dice cose con sorriso e ironia può dire quello che vuole e tutto questo sicuramente ha influito, credo in bene, nella mia vita e nella mia carriera. Il pubblico se ti vede sincero e spontaneo apprezza, nel bene e nel male.
Sull’asfalto di via Asiago si sono esibiti decine e decine di artisti. Chi manca all’appello? C’è un potenziale ospite che sta corteggiando?
L’anno scorso abbiamo corteggiato sicuramente Marco Mengoni, che per un motivo o per l’altro non è potuto venire, ma che comunque abbiamo avuto quando abbiamo fatto le quattro puntate del Dopo Festival di Sanremo. Quest’anno penso che lo vedremo a “Viva Rai2” nelle prime puntate.