SCREENINGS RAI COM

Al mondo piace italiano

Sessantacinque buyers internazionali a Palermo per le serie, i film Tv, i documentari della Rai. Nel capoluogo siciliano successo anche per l’evento speciale di Rai Porte Aperte

I più importanti operatori del mercato globale hanno preso parte a Palermo agli Screenings di Rai Com, la presentazione del catalogo 2024 (serie, Tv movie, documentari, grandi eventi della musica e dell’arte, programmi per ragazzi). In sessantacinque, provenienti dall’Europa, dall’Australia, dal Giappone, dal Medio e dall’Estremo Oriente, si sono dedicati per tre giorni alla vastissima produzione della Rai. Una lineup sempre più ricca è stata quella presentata da Rai Com, che ha proposto ai buyers internazionali novità come “Gerri”“Marconi”, “Kostas”, “Libera” e “NUR” e successi recenti, che vanno da “Il Clandestino” “La lunga notte”, da “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore” a “Le indagini di Lolita Lobosco”, passando per “Mina Settembre”“Vincenzo Malinconico”“I Bastardi di Pizzofalcone”, “Il commissario Ricciardi”, “Cuori” e tantissime altre serie e film Tv. Immancabili, nel catalogo di Rai Com, “Il Commissario Montalbano”, che vanta un successo globale ultraventennale, e “Il Paradiso delle Signore”, venduto in oltre settanta paesi.  A dare il via all’evento è stata la presentazione video agli ospiti internazionali dell’offerta Rai, nella cornice di Villa Igiea. A ospitare gli incontri è stato anche Palazzo Chiaramonte, sede dell’Università degli Studi di Palermo, nel centro storico del capoluogo siciliano. Con 4.000 titoli, oltre 600 film da catalogo, 700 film classici e oltre 8.000 ore di prodotto televisivo, Rai Com è uno dei maggiori fornitori globali di contenuti per i broadcaster e le aziende di distribuzione. “I contenuti proposti dalla Rai trovano grande attenzione tra i buyers di tutto mondo – dice l’amministratore delegato di Rai Com Sergio Santo – insieme alle serie, ai Tv movie, ai film, ai documentari, alle performing arts, vendiamo il made in Italy, prodotti di qualità, la nostra cultura. Dai segnali che riceviamo dagli interlocutori internazionali la richiesta del prodotto italiano è in continua crescita”. Nei giorni degli Screenings, Palermo ha ospitato anche l’evento speciale di Rai Porte Aperte alla Galleria D’Arte Moderna. Tre giornate in cui gli studenti hanno potuto scoprire i mestieri della Tv a fianco dei professionisti che lavorano ai programmi del Servizio Pubblico. Nella Sala Isgrò della Galleria è stato allestito un vero e proprio studio televisivo, dove studenti di tutte le età potevano imparare giocando a “fare radio e televisione”.

Continua a leggere il Radiocorriere Tv N.17