Samanta Togni

Sempre semplicemente me stessa

Amata dal pubblico per i lunghi anni a “Ballando con le stelle”, apprezzata per il ruolo di co-conduttrice a “I fatti vostri” di Giancarlo Magalli, l’ex ballerina è ora padrona di casa di “Domani è domenica”, il sabato alle 12 su Rai2. «Il rigore della danza lo porto nella vita – afferma – affronto le mie giornate con la determinazione e il senso di sacrificio che ho imparato ballando»

Una finestra aperta sul fine settimana degli italiani, dove ci porta con “Domani è domenica”?

Il programma racconta le nostre passioni e come gli italiani trascorrono il loro tempo libero. Diamo anche qualche consiglio per impegnarci nel week-end, per fare attività diverse rispetto a quelle della routine quotidiana. Vogliamo portare nelle case un’atmosfera serena e piacevole.

Dal lunedì al venerdì insieme a Giancarlo Magalli, ora il sabato con un appuntamento tutto suo, cosa sta scoprendo degli italiani a mezzogiorno?

Penso che le persone abbiano voglia di sedersi un attimo, di dedicarsi un po’ di tempo e di condividere, perché la condivisione è un valore che stiamo sempre più riscoprendo. Penso anche che nel popolo di mezzogiorno ci siano donne meravigliose che amano dedicarsi alla famiglia, alla tradizione, a creare un piatto particolare.

Come è cambiato il suo mezzogiorno negli ultimi mesi?

Il mio mezzogiorno è felicemente impegnato (sorride). Oggi la mia condivisione è con le persone con cui lavoro, e devo dire di essere fortunata perché trascorro il mio tempo con persone molto interessanti.

Come si trova nei panni della conduttrice?

Ancora non l’ho capito (ride). Ho un approccio molto diretto, porto in televisione quello che sono. Se balli o se conduci devi essere preparata in modo diverso, ma allo stesso tempo, anche se con un linguaggio differente, voglio essere spontanea, diretta e vera. È la chiave con cui affronto ogni progetto.

Continua a leggere sul RadiocorriereTv N. 7 a pag.30