Resta a casa e vinci!

COSTANTINO DELLA GHERARDESCA

Il noto presentatore torna a farci compagnia in questa estate particolare con un quiz innovativo, in onda dal lunedì al venerdì alle 14 su Rai2. “Entro nelle case degli italiani e li faccio competere, uno contro l’altro”, racconta al RadiocorriereTv, specificando con soddisfazione che il montepremi sarà devoluto in beneficenza

Torna in televisione con un quiz che arriva direttamente a casa delle famiglie italiane. Sarà un’estate in poltrona?

Sì. Ci saranno, oltre alle famiglie, anche gruppi di persone, spesso di coinquilini. Io entro nelle loro case in collegamento. Competeranno l’una contro l’altra per vincere un premio che andrà in beneficenza a “Terre des Hommes”, un’organizzazione che aiuta bambini in tutto il mondo.

Quanto è importante oggi il fine della beneficenza?

È molto importante perché migliora il mondo. Io mi considero una persona egoista, ma non a tal punto da ignorare certe problematiche.

È solo lei a fare le domande ai concorrenti?

Molte domande sono proposte da esperti su vari temi: Marco Carta per Sanremo, Gabriele Corsi per i cartoni animati, Lory Del Santo per il cinema, Carmen Di Pietro per la letteratura, Elsa Fornero per l’economia, Vera Gemma per la seduzione, Giancarlo Magalli per la storia della tv, Enzo Miccio per il galateo, Nicole Rossi per lo slang giovanile e Federico Russo per il calcio.

Nei suoi programmi ha sempre fatto dialogare mondi diversi. Anche questo è un modo per fare della tv un momento di incontro?

Assolutamente sì. È molto importante avere una televisione pluralista, che deve rappresentare tutte le sfaccettature della società.

Come mai il simbolo del programma è un porcellino?

Trovavamo sessista mettere una valletta donna.

Continua a leggere sul RadiocorriereTv N. 27 a pag.32