Rai per l’Europa
Informazione
«Per la prima volta dopo oltre sessant’anni, verrà realizzata una Tribuna elettorale fuori dagli studi Rai, nella sede di rappresentanza del Parlamento europeo. Si tratta di una scelta che ha un valore simbolico, che cerca di avvicinare il più possibile i cittadini all’Europa, il nostro spazio comune» afferma Giuseppe Carboni, direttore di Rai Parlamento
Una prima volta storica per le Tribune Elettorali, trasmesse direttamente dalla casa dell’Europa. Da lunedì 22 aprile prendono il via le Tribune Elettorali in vista delle elezioni europee dell’8-9 giugno. Dopo 64 anni, la trasmissione che fu di Jader Jacobelli, oggi curata da Rai Parlamento, esce dagli studi Rai e va in onda da uno studio di eccezione, nella sede di Roma del Parlamento Europeo e della Commissione. Una novità che simbolicamente rispecchia la vicinanza e la centralità delle istituzioni comunitarie per la vita dei cittadini. Nello Spazio Europa di via IV Novembre a Roma, dal 22 al 26 aprile, sarà ospitata la prima fase delle Tribune, che precede la presentazione delle liste e che vede la partecipazione delle forze politiche italiane presenti nel Parlamento nazionale e nel parlamento europeo. I format previsti sono i Confronti, caratterizzati da un ritmo serrato e tempi contingentati per domande e risposte (da lunedì 22 aprile a venerdì 26 aprile alle 17.15 su Rai 2, e su Radio1) e le Interviste da cinque minuti ciascuno con esponenti dei gruppi parlamentari presenti alla Camera e al Senato (in onda lunedì 22, martedì 23 e venerdì 26 aprile alle 23.30 circa su Rai 3 e su Radio1). “Questa edizione delle Tribune di Rai Parlamento punta molto sulla novità – sottolinea il Direttore di RAI Parlamento Giuseppe Carboni – pur mantenendosi nel solco della tradizione: formule consolidate ma rinnovate, uno studio con i colori dell’Europa e una comunicazione chiara ed efficace nello spirito del servizio pubblico. Il Parlamento Europeo non è qualcosa di astratto e lontano ma è lo spazio nel quale si prendono decisioni che riguardano la nostra vita di tutti i giorni. Queste Tribune – conclude il Direttore Carboni – sono un esperimento che per la prima volta Rai e Rai Parlamento vogliono fare insieme alle Istituzioni europee per sottolineare l’importanza di questo voto, nel quale tutti siamo chiamati a scegliere quale futuro dare all’Europa.”
L’impegno Rai per le Tribune Politiche sarà totale, dalla tv alla radio e al digitale, con contenuti tradotti nella lingua italiana dei segni e sottotitolati su Televideo, disponibili on demand su RaiPlay e Rainews.it, il sito di informazione del Servizio Pubblico arricchito da aggiornamenti, calendari delle trasmissioni e informazioni per gli elettori.
A maggio, dopo la presentazione delle liste, con la campagna elettorale che entra nel vivo, a circa due settimane dal voto, partirà la seconda fase delle Tribune Politiche. Rai Parlamento, a partire dalla seconda metà di maggio, offrirà nuovi appuntamenti negli spazi di comunicazione politica indicati dalla delibera della Commissione di Vigilanza Rai, non solo Interviste e Confronti, ma anche le Conferenze stampa con i leader e i messaggi autogestiti dalle liste.
Nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Rai e le Istituzioni europee, Rai Parlamento ha messo a punto un prodotto informativo sul PNRR di stile innovativo, pensato da giovani per i giovani: le Pillole sul PNRR. Il primo ciclo, che è andato in onda dal 5 al 30 marzo su tutte le reti Rai ed è disponibile on demand su RaiPlay, ha superato i 60 milioni di contatti.