RAFFAELLA
Ma che musica maestro!
Sessanta milioni di album e singoli venduti in Italia e in altri 37 paesi del mondo, 22 i dischi di platino e d’oro assegnati. Da “Forte forte forte” a “Fiesta” a “Ballo ballo” miliardi di persone negli ultimi cinquant’anni hanno cantato e ballato la Carrà
Le hit di Raffaella Carrà hanno conquistato il mondo intero. Dal 1974, anno di pubblicazione di “Felicità tà tà” in terra iberica, seguita nel 1975 da “Rumore”, la popolarità dell’artista è stata via via crescente. Album e singoli sono stati pubblicati in 37 nazioni, dagli Stati Uniti all’Unione Sovietica, dalla Turchia al Sudafrica, fino alla Nuova Zelanda, all’Australia. Ma è stato il mondo ispanico a tributare a Raffaella successi clamorosi, discografici e televisivi. In Argentina come in Venezuela, Colombia, Bolivia, Perù, Messico, e ovviamente in Spagna, “Rafaela” ha ricevuto consensi mai riservati prima ad altri artisti italiani. Ad accogliere sempre con grande affetto la Carrà e le sue pubblicazioni discografiche, le comunità italiane nel mondo, negli Stati Uniti e in Canada in primis. Di seguito gli album di inediti, pietre miliari della discografia della Carrà.
1970 “Raffaella”
Scritto da Gianni Boncompagni, arrangiato da Franco Pisano, contiene “Ma che musica maestro”, sigla del programma “Canzonissima 1970”.
1971 “Raffaella Carrà”
Scritto da Gianni Boncompagni, arrangiato da Franco Pisano, contiene “Tuca Tuca”, e la sigla del programma “Canzonissima 1971” (Castellano e Pipolo- Pisano).
1972 “Raffaella… Senzarespiro”
Scritto da Gianni Boncompagni, arrangiato da Paolo Ormi, contiene il brano “Ma che sera”.
1973 “Scatola a sorpresa”
Scritto da Gianni Boncompagni, arrangiato da Paolo Ormi, l’album contiene numerose cover.
1974 “Milleluci”
L’album contiene il brano “Din Don Dan” (Lerici-Ferrio), sigla del programma “Milleluci”.
1974 “Felicità tà tà”
Numerosi gli autori del disco arrangiato da Paolo Ormi e Andrea Lo Vecchio, da Gianni Boncompagni a Dino Verde a Shel Shapiro. Il brano che dà il titolo all’album è sigla di “Canzonissima 1974”. Tra le tracce “Rumore” (Ferilli-Lo Vecchio).
1976 “Forte Forte Forte”
Numerosi gli autori del disco arrangiato da Franco Bracardi, da Cristiano Malgioglio, a cui si deve il testo di “Forte Forte Forte” a Daniele Pace, autore di “A far l’amore comincia tu”.
1977 “Fiesta”
Scritto da Gianni Boncompagni e arrangiato da Franco Bracardi e Paolo Ormi.
1978 “Raffaella”
Scritto da Gianni Boncompagni insieme a Colline e a Pace, è arrangiato da Franco Bracardi e Paolo Ormi. L’album contiene “Tanti auguri”, sigla del programma televisivo “Ma che sera”.
1979 “Applauso”
Tra gli autori del disco Gianni Boncompagni e Cristiano Malgioglio, gli arrangiamenti sono di Franco Bracardi.
1980 “Mi spendo tutto”
Scritto da Gianni Boncompagni e arrangiato da Franco Bracardi e Paolo Ormi, contiene “Mi spendo tutto”, sigla del programma televisivo “Millemilioni”.
1982 “Raffaella Carrà 1982
Tra gli autori del disco Gianni Boncompagni e Giancarlo Magalli, gli arrangiamenti sono di Franco Bracardi e Danilo Vaona. L’album contiene “Ballo, ballo”, sigla del programma “Fantastico Tre” e “Che dolor”
1983 “Fatalità”
Tra gli autori del disco Gianni Boncompagni, Giancarlo Magalli, Cristiano Malgioglio, arrangiamenti di Franco Bracardi e Danilo Vaona. L’album contiene “Fatalità” sigla del programma “Pronto, Raffaella?”.
1985 “Fidati!”
L’album, arrangiato da Danilo Vaona, contiene “Fidati!” e “Bellissimo” (Boccuzzi-Vaona), sigle del programma “Buonasera Raffaella”.
1986 “Curiosità”
L’album, arrangiato da Franco Bracardi, contiene “Curiosità” (Testa-Bracardi) sigla del programma “Domenica In”.
1988 “Raffaella”
L’album, arrangiato da Danilo Vaona, contiene “1,2,3,4 dancing”, sigla del programma “Raffaella Carrà Show”.
1990 “Inviato Speciale”
L’album contiene i brani “Inviato Speciale” e “Ballando Soca Dance” (Maskva-Yokar-Deja) sigle del programma “Ricomincio da 2”.
1991 “Raffaella Carrà”
L’album contiene il brano “Scranda la mela” (Lo Vecchio-Maskva-Vaona).
1996 “Carramba che rumba!”
L’album contiene il brano “Carramba, che sorpresa” (Testa-Dall’Ora).
2018 “Ogni volta che è Natale”
L’album contiene nove cover natalizie e l’inedito “Chi l’ha detto” (Daniele Magro).
Continua a leggere sul RadiocorriereTv Edizione Speciale Carrà