Quanta bellezza intorno a noi
CULTURA
Alberto Angela torna il 25 dicembre in prima serata su Rai 1 con “Stanotte a Milano”. Da mercoledì 28 le nuove puntate di “Meraviglie” che ci porteranno per la prima volta oltre i confini nazionali. I due programmi sono realizzati in 4k
Una serata evento prodotta da Rai Cultura e dedicata a Milano, per raccontare i luoghi d’arte e la storia della città dopo il calar del sole, quando l’assenza di folle e turisti lascia spazio a dettagli e suggestioni più raccolte e intime. Dopo aver omaggiato le più belle città d’arte italiane, da Napoli a Venezia, dal Vaticano a Torino, il 25 dicembre alle 21.25 su Rai1, Alberto Angela ci presenta “Stanotte a Milano”.
Partendo dalla guglia maggiore del Duomo, proprio sotto la Madonnina, Alberto attraversa la città di notte, alla scoperta dei tesori più o meno nascosti del capoluogo lombardo: dal palcoscenico del Teatro alla Scalaallabasilica di S. Ambrogio, dalla pinacoteca di Brera alla biblioteca Ambrosiana, custode dell’inestimabile Codice Atlantico di Leonardo. Un viaggio nell’arte che porta lo spettatore al cospetto del Cenacolo Vinciano, ma anche tra i “Sette Palazzi Celesti “, la gigantesca installazione di Anselm Kiefer custodita nel Pirelli Hangar Bicocca, o tra i futuristi del Museo del 900. Un viaggio nella storia della città, già capitale dell’Impero Romano, orgoglioso comune medievale e signoria tra le più splendide con i Visconti e gli Sforza. In questo percorso non mancano i luoghi più rappresentativi della vita milanese di oggi, come la Stazione Centrale, la Galleria, i Navigli e i grattacieliche negli ultimi decenni ne hanno ridisegnato l’orizzonte.
Nel suo viaggio Alberto Angela è guidato dal racconto di grandi ospiti, che vivono a Milano e che con questa città hanno un rapporto particolare: Zlatan Ibrahimović, Domenico Dolce e Stefano Gabbana, Javier Zanetti si uniscono a lui per tracciare un ritratto della città e della sua evoluzione negli anni. Giancarlo Giannini, presenza fissa negli speciali di “Stanotte”, interpreta stavolta il sommo poeta milanese Alessandro Manzoni. Sonia Bergamasco dà voce e volto alla poetessa dei Navigli, Alda Merini. I primi ballerini del Teatro alla Scala Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko danzano nell’inconsueto palcoscenico dei laboratori di scenografia negli ex stabilimenti Ansaldo,Elio con i suoi musicisti omaggia la canzone di Enzo Jannacci e Malika Ayane è protagonista di un’intensa performance musicale in Galleria.
Arte, musica, storia e costume si intrecciano per offrire un punto di vista notturno su questa città fatta di contrasti, che ha trovato la sua cifra nel continuo rinnovarsi per essere sempre nel presente.
E’ inveceun viaggio che attraversa l’Europa da Est a Ovest e da Sud a Nord, alla ricerca delle bellezze più rappresentative di ciascun Paese, ma anche delle linee di una storia comune e di una comune identità, “Meraviglie” che, in questa nuova serie intitolata “Stelle d’Europa”, in onda da mercoledì 28 dicembre, varca per la prima volta i confini nazionali per esplorare, oltre a quelli italiani, anche i siti Unesco più spettacolari del nostro continente. Oltre al racconto di Alberto Angela, alle splendide immagini girate in 4K con l’uso di audaci droni acrobatici, la serie si arricchisce delle testimonianze di ospiti celebri e di performance artistiche in alcuni dei luoghi più significativi del viaggio. Nella prima puntata il viaggio parte da Mont Saint-Michel, nel nord della Francia, isolotto che sembra danzare tra terra e mare al ritmo delle maree. Sede di una celebre abbazia benedettina, sorge al centro di un’immensa baia aperta sul canale della Manica, dove le maree sono tra le più potenti d’Europa. Nelle fasi più intense il mare si ritira di una ventina di chilometri, per poi ritornare isolando l’abbazia dalla terraferma. Prosegue poi per Lisbona, in Portogallo, porta occidentale d’Europa aperta verso l’immensità degli oceani. Dalla torre di Belém, ai ricami del monastero dei Jéronimos, Angela racconta questa affascinante città adagiata sulle sponde del Tago e affacciata all’oceano. Ci guida in tram tra le viuzze dell’Alfàma, l’antico quartiere arabo, e alla scoperta dei magnifici azulejos del palazzo dei marchesi di Fronteira, fino alla chiesa del Carmo dove una magnifica Dulce Pontes, canta sulle note del maestro Ennio Morricone. La tappa italiana di questa edizione è Verona, la città scaligera che ha ispirato l’amore letterario di Romeo e Giulietta. All’Arena, l’antico anfiteatro nato per ospitare i gladiatori e oggi divenuto uno dei più grandi teatri lirici del mondo, Alberto Angela incontra Roberto Bolle, leggendario Romeo della danza. Al balcone di Giulietta, Riccardo Cocciante interpreta un brano della sua opera popolare dedicata ai due tragici amanti. Il viaggio si conclude a Chartres, cittadina francese sede della più antica e meglio conservata cattedrale gotica del vecchio continente. Le sue celebri vetrate, che si conservano intatte da nove secoli, hanno dato il nome ad un colore, il celebre “blu di Chartres”. Un enigmatico labirinto al centro della navata è in realtà un percorso iniziatico che conduce il fedele alla salvezza. “Stanotte a Milano” e “Meraviglie – Stelle d’Europa” sono produzioni realizzate da Rai Cultura in 4K, dirette da Gabriele Cipollitti con la fotografia di Vincenzo Calò. Scritte da Alberto Angela con Fabio Buttarelli, Ilaria Degano, Vito Lamberti, Aldo Piro, Emilio Quinto.