PLOT MACHINE
Sempre più social, sempre più vicini
“‘Radio1 Plot Machine’ risponde in pieno all’idea di Servizio Pubblico e al claim della rete ‘Il protagonista sei Tu'”, afferma il vicedirettore di Radio1 Francesco De Vitis, intervenuto in diretta durante una puntata, mettendo in luce lo straordinario gioco di squadra del programma. Un format innovativo, interattivo, multimediale, ideato e condotto da Vito Cioce con Marcella Sullo e Daniela Mecenate, che si avvale della collaborazione preziosa dell’esperto artistico Luca Torrisi e della regia di Leonardo Patanè
Come è cambiato “Plot Machine” ai tempi del Covid-19?
“Plot Machine” non si ferma, al contrario, è sempre in cerca di nuove idee che siano di stimolo per il nostro pubblico. Come tutti, con i colleghi non ci vediamo fisicamente, ma siamo in collegamento web. Le nostre riunioni di redazione avvengono in videochat, momenti di straordinario confronto, dai quali stanno venendo fuori molte novità importanti per il nostro lavoro. Un attimo prima della puntata del lunedì ci incontriamo in regia o in studio e si parte. I risultati che stiamo riscontrando sono molto interessanti, in particolare sui social. Crescono gli interventi dei radioascoltatori, aumenta l’interazione radiofonica e sui nostri profili, continua la partecipazione degli ospiti, ma in collegamento telefonico. Ciascuno nel proprio ambito racconta quello che stiamo vivendo nel Paese. In queste settimane, dopo il consueto lancio dell’incipit dei miniplot, notiamo che lo sviluppo dei temi è spesso influenzato dal Coronavirus. A questo incipit «Per me il blues è il respiro dell’anima, disse…», un ascoltatore ha risposto «il vecchio Gino al farmacista. Ecco perché mi deve procurare delle mascherine di quelle grosse, da mettere sulla campana del mio sassofono. Se si prendesse un malanno?». Sono contenuti originali, che riflettono l’umore della gente e le strategie di “sopravvivenza” messe in atto durante la quarantena.
Il lunedì in radio, il sabato sui social con delle iniziative speciali…
Ogni sabato, da quando è iniziata la quarantena, proponiamo nuovi stimoli di riflessione al pubblico che ci segue sul web. La prima settimana “casalinga” ho lanciato una diretta sulla pagina Facebook del programma e, per la prima volta in uno spazio diverso dalla radio, chiedevo di completare un miniplot. L’incipit era “Era sera, lei sentì bussare alla porta…”. La risposta è stata veramente incredibile. Abbiamo realizzato in quell’occasione una versione social di “Radio1 Plot Machine” e in radio ho letto quelli più originali.