Passaggio a Nord Ovest

Un viaggio lungo 25 anni… e oltre

Un appuntamento che nel corso degli anni è entrato nelle abitudini e nel cuore dei telespettatori. Primo programma su Rai1 condotto da Alberto Angela ha toccato quota 1095 puntate. Il conduttore: «Portiamo il mondo nelle case dei telespettatori». Il regista Giampaolo Tessarolo: «La nuova scenografia sposa un modello sostenibile di creatività»

 © Barbara Ledda

Venticinque anni di successo per “Passaggio a Nord Ovest”, la cui prima puntata andò in onda su Rai1 il 16 gennaio 1997. Alberto Angela, ideatore e conduttore, ricorda così la nascita del programma: “Inizialmente si chiamava ‘Nautilus’, così era stato presentato ai giornalisti, ma all’ultimo cambiammo il nome. In realtà si trattò di un esperimento, ci si accorse infatti che c’era una grande quantità di documentari che si poteva mandare in onda, e che forse unirli in modo coerente sarebbe stata un’idea particolare. Li vidi e mi accorsi che c’era un filo conduttore che si poteva seguire. Era un’epoca in cui c’erano tanti documentari sulla natura e sugli animali, scelsi di seguire un solo animale, l’uomo, declinandolo al presente, su come la gente vive in diverse parti del mondo, al passato con l’archeologia, e ancora popolazioni, esplorazioni, insomma, la dimensione umana. Nessuno, a quell’epoca, avrebbe mai scommesso su una simile longevità. Dell’equipaggio d’allora ci sono ancora tante persone, come il regista Giampaolo Tessarolo, che permette di dare un senso, una logica, un ritmo al programma, un ritmo che supera i vent’anni, periodo in cui la televisione è cambiata molto”. Un traguardo importante, frutto del lavoro di un gruppo coeso. “Un gruppo che rimane così a lungo assieme, un programma che supera questo traguardo, è una cosa rarissima – prosegue Angela – è stato il mio primo programma fatto in Rai, il primo passo che ha portato a tutto ciò che è venuto dopo, da ‘Ulisse’ a ‘Stanotte a’, a ‘Meraviglie’. Lì si muovevano i primi passi, lì abbiamo capito come si vola in questo cielo. “Passaggio a Nord Ovest” continua a portare il mondo a casa degli spettatori. Cerchiamo di portare il respiro dell’umanità e il cuore della gente, ovunque si trovi su questo pianeta”.

In regia, sin dalla prima puntata, Giampaolo Tessarolo. Lo abbiamo intervistato.

Venticinque anni di Passaggio a Nord Ovest come vivete questo traguardo? 

Bene, direi gioiosamente! Mai stati turbamenti o invidie. Sempre tanto entusiasmo e pronti a collaborare. Per quanto mi riguarda sono pronto a farne altri 25 anni… vista la mia età!

Quali sono gli elementi che hanno reso vincente e così longevo il programma? 

Vincente perché trasmettiamo dai 4 ai 5 documentari nell’arco di 35-40 minuti di programma, con varietà di argomenti interessanti e luoghi di tutto il mondo. I documentari attentamente selezionati, anche se ridotti, sono qualitativamente notevoli sia per le riprese sia per i contenuti.

Continua a leggere sul Radiocorriere Tv N.10 a pag.14