OFFERTA TV 23-24

Di tutto, di tutti

Presentati a Napoli agli investitori pubblicitari e alla stampa i programmi della Rai per la prossima stagione. Dall’intrattenimento all’approfondimento, dalla cultura alla fiction. E ancora i film, i ragazzi, lo sport. La presidente Marinella Soldi: «Il nostro approccio è responsabile, trasparente, inclusivo, innovativo, coraggioso,  ispirato dunque ai valori del servizio pubblico sanciti anche dal contratto di servizio». L’amministratore delegato Roberto Sergio: «Abbiamo fatto un grande sforzo per  aggiungere, per innovare, per sperimentare e per fare in modo che i  nostri palinsesti fossero ulteriormente arricchiti, sia di competenze  che di contenuti»

Un’offerta sempre più vasta e di qualità per i canali tradizionali, generalisti e specializzati, e per la piattaforma RaiPlay. Il Centro di Produzione Rai di Napoli, che festeggia i 60 anni di attività, ha ospitato la presentazione agli investitori pubblicitari e alla stampa dell’offerta del servizio pubblico 2023-2024. Una Rai che guarda al futuro e all’innovazione con determinazione, consolidando i valori che contraddistinguono l’azienda: «Ai nostri inserzionisti, io vorrei parlare del come facciamo il nostro prodotto, il nostro lavoro.  Perché alla radice della distinzione e unicità del servizio pubblico, rispetto a tutti gli altri media, commerciali, over the top, il frastuono dei social media, c’è proprio il “come”, il come si costruisce quello che facciamo, la nostra missione» afferma la presidente della Rai Marinella Soldi, che prosegue, «se il nostro “come” è un approccio responsabile, trasparente, inclusivo, innovativo, coraggioso, ispirato dunque ai valori del servizio pubblico sanciti anche dal Contratto di Servizio di cui tanto si è parlato ultimamente, questo si traduce  in un linguaggio, una scelta dei temi, una qualità che i media commerciali possono ignorare e che invece fa del nostro un prodotto unico, necessario e vincente, in sintonia con lo zeitgeist di una democrazia moderna». Trenta i nuovi programmi in palinsesto e tantissime le conferme di appuntamenti di successo. «Abbiamo fatto un grande sforzo per  aggiungere, per innovare, per sperimentare e per fare in modo che i  nostri palinsesti fossero ulteriormente arricchiti, sia di competenze  che di contenuti» ha detto l’amministratore delegato Roberto Sergio, secondo il quale «aggiungere maggiore pluralismo è un investimento sul futuro  della Rai, tanti programmi sono una sperimentazione, con magari la  possibilità di lanciare nuovi talent e avere prodotti di successo.  Quest’anno abbiamo avuto il coraggio di provare a farlo, insieme a  programmi storici straordinari». Il direttore generale Giampaolo Rossi parla di una Rai «indirizzata al pubblico generalista ma anche con grande capacità di indirizzarsi verso i canali specializzati e soprattutto una Rai che si sta trasformando in digital media company, che sta investendo molto sui contenuti delle nuove piattaforme per la distribuzione non lineare. Una Rai che guarda al futuro con la valorizzazione di talenti ma anche di prodotti completamente innovativi». La parola d’ordine per conquistare il mercato è eccellenza. «I nostri obiettivi sono quelli di valorizzare al meglio, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, l’offerta meravigliosa che ci viene messa a disposizione dai nostri editori che fanno un lavoro straordinario su tutte le piattaforme – dichiara l’amministratore delegato di Rai Pubblicità Gian Paolo Tagliavia – la stagione televisiva si prospetta interessante, abbiamo anche ottime sensazioni per quanto riguarda RaiPlay e tra poco ci saranno cose molto interessanti anche dal punto di vista radiofonico. C’è grande fiducia anche perché  quest’anno il mercato  sembra migliore rispetto alle aspettative». Cuore della presentazione il racconto dell’offerta tradizionale e della piattaforma, illustrato dai direttori della Distribuzione Stefano Coletta e di RaiPlay Elena Capparelli. Nelle prossime pagine del RadiocorriereTv le principali novità della stagione. L’intera programmazione è consultabile collegandosi al QR-code a fianco.

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