Osvaldo Bevilacqua
Giornalista dei record con “Sereno Variabile”, reporter aerospaziale proiettato al futuro, approdato da poco sui social con milioni di utenti raggiunti, scrittore per amore del nostro Paese: “racconto ‘Il Paese dei mille paesi’, mettendo al centro i borghi, anima della nostra Italia – ci spiega – In questi anni la mia più grande soddisfazione è quella di essere stato accolto da centinaia di migliaia di persone con calore e con grande affetto”
Lei ha raccontato per decenni l’Italia, le eccellenze, i borghi, gli artigiani, la natura, l’enogastronomia. Lo ha fatto in anticipo rispetto alla comunicazione di oggi?
Nel mio format sono stato il primo. Per un periodo ho lanciato l’estero, i paradisi delle vacanze, poi ho raccontato solo l’Italia, mettendo al centro i borghi che poi rappresentano l’anima di questo meraviglioso Paese. Ma ho messo al centro anche un altro paesaggio, quello umano. Cerco di tradurre con le immagini e le parole, scritte e parlate, le emozioni.
Nei suoi viaggi ha vissuto l’Italia e gli italiani scoprendo e osservando la quotidianità. Come siamo cambiati?
Un grande cambiamento è molto recente ed è la lezione del Covid. Penso al rispetto per l’ambiente, perché quello che è accaduto è il frutto di una politica sbagliata.