Ora tocca a noi

SANREMO GIOVANI

La Commissione musicale della Rai presieduta da Amadeus ha selezionato i magnifici 12 che il 19 dicembre gareggeranno al Teatro del Casinò per aggiudicarsi l’accesso al Festival della Canzone Italiana. La serata andrà in onda in diretta su Rai 1, RaiPlay e Rai Radio 2

bnkr44 “Effetti speciali”

“Raccontiamo una storia d’amore molto semplice, lo facciamo con una metafora cinematografica, come se i personaggi fossero gli attori di un film. Fare musica fa bene alla salute, saremo sul palco con l’energia di sei ventenni, ‘Sanremo giovani’ è davvero una grande opportunità”.

CLARA “Boulevard”    

“Dedico la canzone a mia mamma, una donna molto forte che per me è da sempre punto di riferimento. Credo che nessuno di noi sia un animale solitario, come dico nel ritornello ‘nessuno si salva da solo’. Essere sul palco di ‘Sanremo giovani’ rappresenta l’inizio di un sogno”.

Dipinto “Criminali”

“Il brano parla di un momento di disagio nel mio passato e dei cambiamenti successivi. Sono fiero e orgoglioso di me, sono e sarò me stesso, sul palco come nella vita, niente di costruito”.

Fellow “Alieno” 

“‘Alieno’ parla degli ‘sfigati’ della festa, delle persone che si sentono un po’ escluse. Il brano invita ad avere una propria personalità, a lasciarsi andare. La mia vita è solo musica, a ‘Sanremo giovani” sono arrivato grazie al tanto lavoro e sono molto carico”.

Grenbaud “Mama”

“Il pezzo racconta un viaggio in cui esco di casa, i miei genitori non sanno dove sono e… faccio cose… ma poi torno, quindi c’è sempre un lieto fine. Il mio rapporto con la musica è necessario, la musica mi aiuta a esprimere ciò che non riuscirei a comunicare diversamente”.

Jacopo Sol “Cose che non sai”

“Un pezzo che parla di overthinking, di una situazione in cui hai così tanti pensieri da non capire più che cosa stai provando. Un pezzo energico e imprevedibile. In me ci sono adrenalina, entusiasmo ed emozione. Vedo ‘Sanremo giovani” come un punto d’inizio”.

Lor3n “Fiore D’inverno”

“Quando ho saputo che sarei arrivato in finale a ‘Sanremo Giovani’ ero a dir poco incredulo. La mia canzone parla di una storia d’amore cresciuta in un periodo sbagliato per entrambe le persone. Il mio sogno è quello di suonare di fronte a un grande pubblico che canta la mia canzone”.

Nausica “Favole”

“Parlo di una bellissima storia d’amore, poi finita, e per questo il brano è intriso di malinconia. Sono grata alla vita di poter vivere questa esperienza. Sarò a Sanremo con Kitty, la mia arpa. Proverò a fare parlare il mio cuore, mi lascerò andare, cercando di creare una magia. Spero che un pezzettino del mio cuore arrivi al pubblico”.

Omini “Mare Forza 9oi”

“La canzone parla di una relazione che potrebbe essere finita… oppure no… ma non spoileriamo più di tanto. Siamo veramente uniti, suoniamo insieme da dieci anni, la musica ci consente di esprimerci, soprattutto nei live. Prima di entrare in scena c’è l’abbraccio di gruppo e poi… ci tiriamo una testata (sorridono)”.

Santi Francesi “Occhi tristi”

“Parliamo di promesse difficili da mantenere, ma che sono comunque ossigeno per i rapporti. Saremo sul palco di ‘Sanremo Giovani’ con un mix di paura ed elettricità. Siamo felici di partecipare, è un onore e un privilegio. Per noi la musica è una necessità”.


Tancredi “Perle”
“Nella mia canzone parlo di un momento un po’ buio, che ha intaccato la mia relazione, la mia quotidianità. Non vedo l’ora di portarla sul palco, sto cercando di ignorare l’ansia e sono molto gasato”.

Vale LP “Stronza”

“Un titolo un po’ provocatorio che non nasconde però alcuna malizia. Parla in maniera onesta di sentimenti, di una rabbia emotiva che deriva da una paura grandissima, che è quella di essere amata per quella che non sono, ovvero una stronza. Spesso usiamo maschere che ci mostrano forti, per sopperire alle nostre paure. Liberarsi è la strada giusta. Il palco è il mio posto sicuro, riesco a sentirmi coraggiosa”.

Continua a leggere il Radiocorriere Tv N.49