Non ti pago

Eduardo da Collection…

Dopo lo straordinario successo di “Napoli Milionaria”, la rete ammiraglia propone un nuovo titolo con Sergio Castellitto nei panni di Fernando Quagliuolo, eccentrico inventore, padre e marito scostante. In prima serata su Rai 1 martedì 2 gennaio

Continua con “Non ti pago” la Collection De Filippo, ambizioso progetto di trasposizione filmica dei capolavori teatrali di Eduardo De Filippo, grande protagonista del teatro italiano e internazionale. Le sue commedie fondono, in un meccanismo perfetto, la comicità̀ con l’inquietudine, il ritmo dell’azione con la riflessione e, sotto un’apparente leggerezza, sono in realtà̀ specchio amaro e ironico della nostra società̀ e, dunque, assolutamente attuali. Su questo fil rouge della contemporaneità si è iniziato a lavorare attraverso la trilogia di Eduardo De Angelis interpretata da Sergio Castellitto in “Natale in casa Cupiello, “Non ti pago” e “Sabato, domenica e lunedì” come un unico discorso che racconta lo sfaldarsi dei legami tradizionali e la loro sempre più faticosa ricomposizione all’irrompere delle mutazioni sociali ed economiche che attraversano la società italiana a partire dal dopo guerra. Al “punto di vista” del regista casertano ha fatto seguito quello di Francesco Amato che ha diretto l’unica commedia al femminile di De Filippo, quella “Filumena Marturano” scritta per la sorella, dove il conflitto tra Filumena (Vanessa Scalera) e don Mimì (Massimiliano Gallo) è l’occasione per fare i conti con il passato di entrambi, alla ricerca di un mondo che deve ritrovare quella umanità piena di amore e di lacrime dove “i figli so’ figli”. Quelli di Eduardo sono tutti personaggi umanissimi e fragilissimi, che rischiano di essere travolti dalla Storia, come nel caso di “Napoli milionaria!” (regia di Luca Miniero, con Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo), dove l’improvvisa ricchezza de “lo fanno tutti” corrompe prima l’anima che i corpi e alla quale bisogna resistere nella tragica speranza di “addà passà a nuttata”. Sono tutte storie che sembrano muoversi nel mondo di oggi piuttosto che nel tempo della loro scrittura. Obiettivo della collection è raccontare i rischi e il degrado della “modernità”, rivolgendosi in particolare alle nuove generazioni che conoscono uno dei più grandi autori della cultura italiana solo per “brandelli” o “citazioni”. È soprattutto a loro che parla Eduardo.

NON TI PAGO, la storia

Ferdinando Quagliuolo ha ereditato da suo padre Saverio un Banco Lotto ma sogna di sbancarlo con una vincita straordinaria. Per questo motivo passa intere nottate sui tetti, affiancato dal fido Aglietiello, cercando di svelare gli arcani che si celano nella composizione e nella combinazione fumogena delle nuvole, nella speranza di ricevere i numeri giusti da giocare. Finalmente il giorno della vincita arriva ma a beneficiarne è Mario Bertolini, il suo giovane e già fortunatissimo impiegato, segretamente fidanzato con sua figlia Stella. A dargli i numeri vincenti è stato proprio Don Saverio che gli è comparso in sogno chiamandolo “Piccerì”. Ferdinando è roso dall’invidia e, quando il giovane gli consegna il biglietto per fargli vedere che non sta mentendo, se ne impossessa; quel biglietto è suo di diritto: il padre, infatti, ha dato in sogno i numeri vincenti a Bertolini, è vero, ma solo perché questi abita nella vecchia casa di Quagliuolo. Il povero don Saverio, non sapendo del trasloco del figlio, era convinto di trovare nella camera da letto proprio lui, Ferdinando! Tant’è vero che lo ha chiamato: “Piccerì”.

I PERSONAGGI

FERDINANDO QUAGLIUOLO (Sergio Castellitto)
Eccentrico inventore, padre e marito scostante, ha ereditato la gestione di un Banco Lotto dopo la morte del padre. È egli stesso un accanito giocatore, alla perenne ricerca di numeri vincenti tra le stelle e le nuvole, a dispetto della sua eccezionale sfortuna.

MARIO BERTOLINI (Gianluca Di Gennaro)
Impiegato al Banco Lotto di Ferdinando, Mario inanella vincite su vincite suscitando la feroce invidia nel suo datore di lavoro. Come se non bastasse, è innamorato, corrisposto, di sua figlia Stella.

CONCETTA QUAGLIUOLO (Maria Pia Calzone)

Moglie di Ferdinando e madre di Stella, trascorre le sue giornate tentando di porre rimedio alle intemperanze del marito.

STELLA QUAGLIUOLO (Pina Turco)

Figlia di Ferdinando e Concetta, è innamorata di Mario che vuole fortemente sposare, nonostante l’ostilità del padre.

AGLIETIELLO (Giovanni Ludeno)

Fedele servitore di Ferdinando, complice delle sue intemperanze e compagno delle sue notturne osservazioni astrali. Invaghito, non corrisposto, della giovane Margherita.

MARGHERITA (Angela Fontana)

Cameriera di casa Quagliuolo, volitiva e ben decisa a non cedere alle avances del vecchio Aglietiello.

DON RAFFAELE (Maurizio Casagrande)

Uomo di fede, confidente spirituale di Concetta, particolarmente amante dell’anice. Proverà, invano, a convincere Ferdinando dell’illegittimità delle sue azioni.

AVVOCATO STRUMMILLO (Giovanni Esposito)

Uomo di legge coinvolto nell’azione dallo stesso Ferdinando convinto, erroneamente, che il diritto sia dalla sua parte.

LE SORELLE FRUNGILLO (Antonella Morea e Carmen Pommella)

Sorelle, zitelle, vicine di casa della famiglia Quagliuolo. Fermamente convinte, a buona ragione, del coinvolgimento di Don Ferdinando nella repentina dipartita del loro amato cane.

ERMINIA (Biancamaria D’Amato)

Zia di Mario, preoccupata per la sua sopravvivenza e intenzionata a far quanto possibile per aiutarlo.

Continua a leggere il Radiocorriere Tv N.01