Musica, parole e ironia. L’estate in diretta di Rai Radio 2

Dal mattino a notte fonda per accompagnare gli ascoltatori nei mesi più caldi dell’anno. La direttrice della storica emittente al RadiocorriereTv: «Sempre complici dei nostri ascoltatori»

 

Da lunedì 1° luglio Rai Radio 2 vivrà l’estate con un palinsesto rigorosamente in diretta. Siete pronti?

Certo, anche quest’anno Radio 2 non va in vacanza. Abbiamo lavorato a un palinsesto con conferme, tante novità e voglia di sperimentare. Vogliamo assicurare ai nostri ascoltatori un’estate che sia divertente, informata, come sempre con tanta comicità, la cifra che contraddistingue Radio 2, e tanta musica. In questo caso non mancheranno i tormentoni estivi, ma avremo anche delle playlist originali, raffinate, divertenti, che ci permetteranno di riscoprire brani che sono dei nostri cuori e qualcosa di nuovo.

 

Partiamo dal mattino…

… e dai morning-show, che sono sempre un bel mix tra l’attualità vista con gli occhi dell’ironia e la musica, con voci già’ apprezzate dai nostri ascoltatori, come Sara Zambotti e Paolo Maggioni, Natasha Lusenti e Matteo Osso e il trio di Cater XL Luca Restivo, Davide Daddato e Federico Vozzi. A luglio è tornato  “Happy Family” con i Gemelli di Guidonia ed Ema Stokholma, che ad agosto continua da sola con “Happy Ema”. Abbiamo i nostri “Soggetti smarriti”, con Marco Marzocca e Francesco Vercillo, e continua per quasi tutta l’estate “Non è un Paese per Giovani”, l’appuntamento con Massimo Cervelli e Tommaso Labate. Nel pomeriggio sperimentiamo due format completamente nuovi. Il primo è “Lochness”, con il quale vogliamo alternare notizie e curiosità un po’ in controtendenza, che possono venire dall’attualità o dalla storia, e con cui contribuiamo a svelare le fake news. Ai microfoni Flavia Cercato e Gianluca Daluiso. Subito dopo l’altra novità di stagione “Afa azzurra, afa chiara”, con una coppia inedita, Carlo Amleto e Giulia Vecchio, anche detta ‘Vecchio Amleto’. Due giovani pieni di talento che cantano, suonano, giocano con i dialetti, creano tormentoni su qualsiasi tema. Sono già affermati nel mondo della comicità e sono felice di farli debuttare nella conduzione radiofonica. Ci faranno divertire. Poi Il nostro “Caterpillar”, che diventa “CaterEstate” con Saverio Raimondo e Diletta Parlangeli. Filo rosso di tutta la giornata in diretta, i microfoni aperti agli ascoltatori. E poi torna la trasmissione di curiosità musicali “Club Tropicana” con Giorgio Verdelli e Gianfranco Valenti…

 

… con vere e proprie chicche…

Da non perdere. Ci raccontano, ad esempio, che la prima volta che ascoltammo la voce di Rino Gaetano che eseguì “Gianna”, non fu al Festival di Sanremo, ma, alla fine del 1977, in un programma radiofonico che si chiamava “Primo Nip”, condotto da Sandra Milo. Giorgio è un archivio vivente di straordinari racconti musicali, con Gianfranco prendono spunto da episodi del passato e si aprono ai ricordi di chi ascolta. A proposito di musica, non dimentichiamo le serate di “Tim Summer Hits” con i protagonisti della musica contemporanea, da Angelina Mango a Mahammod, Elodie ed Emma, Annalisa e Tananai con quel duetto che ricorda Mina e Celentano.

 

Affollato di programmi e in diretta anche il vostro week-end…

Ci siamo divertirti con titoli nuovi ed una un’idea di fondo: siamo al tuo fianco, pronti a tenerti compagnia, farti distrarre, pensare, sorridere, che tu vada in vacanza o meno. Nascono così “Radio 2 protezione 50”, presentato da Katamashi e Santonastaso come “rimedio infallibile contro scottature e malinconie estive”. Quindi “Tuttinudi” con Pippo Lorusso e “Lido Asiago 10” con Jodi Alivergnini e Beppe Convertini che parleranno anche di territorio e di eventi. In chiusura di giornata, non mancherà il “Doposole” di Radio 2 con Federica Elmi.

 

Da ascoltatrice cosa ti diverte della radio?

In assoluto il rapporto immediato con gli ascoltatori, che in Tv manca. In tanti partecipano ai nostri programmi e si raccontano, con mood diversi, da uno spazio all’altro. Sono presenti dove c’è leggerezza e dove c’è impegno. La nostra Radio vuole essere complice degli ascoltatori e loro apprezzano.

 

Nella tua playlist che cosa c’è?

Sono onnivora: adoro Lazza, David Bowie, Amy Winehouse. Ghali, Fabri Fibra, Diodato e Fiorella Mannoia. Il rock della mia giovinezza, i cantautori, il pop ricco di sfumature di oggi. Parafrasando Louis Armstrong, non un genere, ma tutta la buona musica.

 

Un brano che non può mancare?

Direi Vasco e la sua “Vivere”.

 

Stiamo festeggiando i 100 anni della Radio, Rai Radio 2 è stata protagonista di una gran parte di questa storia…

Radio 2 rappresenta tanto, se pensi che sulle nostre frequenze è nato “Chiamate Roma 3131”. Un programma storico e al tempo stesso un numero telefonico che portiamo ancora con noi, al quale chiamano ancora i nostri ascoltatori. Radio 2 custodisce l’eredità dei programmi di Renzo Arbore e Gianni Boncompagni – una bella responsabilità – e dello storico “Viva Radio 2” con Fiorello, che in autunno metteremo a disposizione attraverso RaiPlay Sound. Lavoriamo per continuare a essere protagonisti, con programmi molto amati dagli ascoltatori come “Il ruggito del coniglio”, “Radio 2 Social Club” e “Caterpillar”. E non mancheranno sorprese.

 

 

Continua a leggere il Radiocorriere Tv N.27