Monica Setta

A tu per tu con l’economia

Che cosa è lo spread? Che cosa significa Recovery Fund? Come posso fare a calcolare la mia pensione? A queste e a molte altre domande l’autrice risponde nel volume, edito da Rai Libri, dedicato alla famiglia italiana da pochi giorni in libreria e negli store digitali: «Il libro vuole rendere più semplice e appetibile una materia apparentemente ostica e che nessuno vuole trattare

Un libro che cerca di dare risposte a tanti quesiti diffusi che hanno a che fare con i soldi. Come nasce “Quadrare i conti”?

Come una rubrica, fortunata, di economia e di pubblica utilità che conduco dentro “Uno Mattina in famiglia”. “Quadrare i conti” esce poi dal programma per raccontare anche altre storie, di persone e telespettatori che mi hanno scritto direttamente sui social, chiedendomi delucidazioni sui mutui, sulle tasse, sul fisco, sulle banche, considerandomi un po’ l’amica dei loro soldi. Ho incontrato alcune di queste persone, le loro storie sono diventate gli incipit dei diversi capitoli.

La pandemia e la crisi che ne è seguita hanno spinto la gente a volerci vedere ancora più chiaro su ciò che spende e investe. Quali sono le regole base per gestire in modo attento le proprie risorse?

La regola fondamentale è il vecchio detto delle nostre nonne: non fare mai il passo più lungo della tua gamba. Altra regola è sapere aspettare, non fare mai investimenti importanti di tipo finanziario, immobiliare, con l’impeto del momento. Nei mercati la prima fase può essere soggetta alle cosiddette bolle speculative, situazioni di tipo illusorio, il prezzo potrebbe essere anche sovrastimato, ma il tempo, in economia, è sempre galantuomo e restituisce il valore reale agli investimenti. Poi c’è un altro consiglio importante, che è quello di differenziare l’investimento cercando di diversificare tra immobiliare, fondi, valute, titoli azionari, titoli di Stato. Per gli italiani l’investimento numero uno è certamente la casa, e in questo momento il mercato è favorevole, ma l’acquisto e il pagamento di un mutuo potrebbero non essere sempre la scelta più vantaggiosa, bisogna vedere se, a conti fatti, i soldi di cui disponi non renderebbero di più magari investiti in un fondo di investimento o in un’altra forma finanziaria. Questo libro insegna a capire che in economia tutto è relativo e che non bisogna mai valutare il singolo dato bensì l’insieme, cercando di esercitare una grande dote, quella dell’equilibrio, nel risparmio e nell’investimento.

Continua a leggere sul RadiocorriereTv N. 15 a pag.34