Maria Teresa Lamberti
La storia di tutte
Sono donne che superano pregiudizi e ostacoli, che combattono e vincono, che sanno anche come affrontare le sconfitte e che sono pronte a ripartire. A raccontare le loro storie è “Vittoria” il programma di Rai Radio 1, condotto da Maria Teresa Lamberti, in onda ogni domenica alle 8.30
Un racconto intimo e vero di storie di vita vissuta…
“Vittoria” parla attraverso le storie delle protagoniste, il racconto delle sfide, delle passioni, delle professioni, ma anche di episodi privati, senza mai fare gossip. Le donne raccontano le loro vittorie e al tempo stesso le loro sconfitte. La costante è rappresentata dal fatto che, molto più degli uomini, sanno risalire la china, riescono a utilizzare i momenti difficili per una loro rinascita.
Quali sono le storie che nel corso delle quattro stagioni del programma ti hanno colpito maggiormente?
Sono moltissime, parlo di storie di donne che hanno dei nomi non famosi, ma che ad esempio combattono per riportare i ragazzi nella legalità attraverso l’attività scolastica. Parlo di presidi o di docenti di zone di confine, di luoghi disagiati, di donne che, come Ilaria Capua, sono state accusate ingiustamente, quando invece sono uno dei nostri più fulgidi esempi di professionalità.