Mai più eroi
Riccardo Iacona è tornato a raccontarci l’Italia, con i suoi puntuali reportage d’inchiesta, ogni lunedì su RaiTre. Nella prima puntata, le tonnellate di carta che hanno bloccato la ricostruzione post terremoto. Nella seconda, il Servizio Sanitario Nazionale e il Covid: “racconteremo senza retorica – dice il giornalista – quello che è successo in Italia e come abbiamo cercato di contenere questa incredibile epidemia per trarre degli insegnamenti per il futuro”
La nuova stagione di “Presa Diretta” è partita il 24 agosto con “Ricostruiamo l’Italia”. Un titolo importante. La stiamo ricostruendo questa Italia?
La dobbiamo ricostruire. I processi sono tutti partiti adesso. Bisognerà capire quali saranno i progetti che metterà in campo il Governo per utilizzare i duecento miliardi del Recovery Fund. Il tempo è una variabile fondamentale, come dimostra bene anche la mancata ricostruzione dell’Italia centrale. I tempi della crisi economica dei Paesi sono molto veloci, il Governo ha fatto tantissimo dal punto di vista dello sforamento del debito, costruendo una finanziaria dietro l’altra proprio per tamponare le ferite dovute a questa incredibile vicenda che ci ha colpito e che ha fermato l’economia mondiale, sia nell’offerta sia nella domanda. Un fatto epocale. Questi soldi che arriveranno bisognerà spenderli bene, ma anche velocemente, per ridare benzina al motore dell’Italia. Un’occasione per riformare questo Paese.