Lucia Ocone
Amo la mia vita pop
Lucia Ocone, in Tv con “Stati Generali” di Serena Dandini il giovedì sera su Rai3, si racconta al RadiocorriereTv. Gli esordi e la popolarità, l’amore per Anna Marchesini, per la satira e per il suo cane Fiona
Come sta vivendo questo suo ritorno in Tv con la grande famiglia di Serena Dandini?
Benissimo, era da tanto che volevo tornare a fare i miei personaggi, a fare la Tv. Sono felice di averlo fatto in un super programma, un programma con la “P” maiuscola, con una grande della comicità come Serena Dandini. Vorrei che “Stati Generali” durasse tutto l’anno, ma le puntate sono solamente sei. Cercherò di stare sull’attualità, spero che succeda qualcosa di forte da potere parodiare.
Con quali occhi osserva ogni giorno la realtà, sfogliando i giornali, guardando i tg o navigando in rete?
Ogni giorno sfoglio i quotidiani, guardo il web e trovo sempre qualcosa che cattura la mia attenzione. Io e il mio autore Ennio Meloni siamo abituati ad attingere dai fatti, cosa che oltre a essere una paraculata è anche la più divertente (ride). Ho proposto personaggi per tanti anni, prima con “Mai dire gol” poi con “Quelli che il calcio” e so bene che portare in puntata gli argomenti dell’attualità aiuta a conquistare il pubblico. Quando non sto facendo un programma e trovo qualcosa che mi piacerebbe portare in scena “rosico” molto. Penso ad esempio alla sanità e all’infermiera Mimma, che avrebbe sempre qualcosa da dire.