LINEABLU compie trent’anni
Torna sabato 27 maggio alle 14.00 su Rai 1 il programma dedicato al mare e agli oceani. Conducono Donatella Bianchi e Fabio Gallo, con la partecipazione della giornalista del TG1 Valentina Bisti. La prima puntata dedicata a Linosa e Lampedusa
Sabato 27 maggio torna “Lineablu” con una nuova edizione, la trentesima. In onda dal 1994, è lo storico appuntamento della Rai dedicato al Mediteranno e, più in generale, al mare e agli oceani del pianeta.
Donatella Bianchi e Fabio Gallo ripartono alla scoperta dei luoghi più suggestivi della penisola, della biodiversità marina e costiera e, insieme, porteranno ancora il mare nelle sue infinite declinazioni, ambientali, sociali, economiche e culturali, nelle case degli italiani.
Sarà un’edizione speciale anche grazie al contributo di un celebre volto del TG1, Valentina Bisti che percorrerà i cammini e i sentieri che si affacciano sul mare per raccontare gli aspetti più nascosti dei paesaggi e delle comunità da punti di vista unici, privilegiati.
Sopra, sotto e intorno al mare sarà ancora una volta lo slogan che guiderà il viaggio di “Lineablu2023”.
La prima puntata è dedicata alle isole d’alto mare, terre di grandi contrasti, simboli del mare aperto proprio nel cuore del Mediterraneo. La prima esclusiva dell’anno sarà l’esplorazione e la ricostruzione delle ultime ore di volo del Martin Baltimore AG699, bombardiere della Royal AirForce, a ottant’anni dal suo affondamento. Naufragato nel Giugno del 1942 a poche centinaia di metri dalle coste dell’isola di Linosa, ritrovato nel 2016 su un fondale di 85 metri in perfetto assetto di navigazione e documentato per la prima volta dal team subacqueo di “Lineablu”. Il viaggio di “Lineablu” approderà alle isole Pelagie, simbolica cerniera tra Europa e Africa. Lampedusa e Linosa, nel cuore dello Stretto di Sicilia, sempre al centro delle cronache per gli sbarchi dei migranti, raccontate questa volta da un punto di vista diverso, per le loro caratteristiche geologiche e naturalistiche.
Linosa, incantevole ed estrema, selvaggia e isolata, con le sue coste e suoi fondali turchesi, resta l’habitat ideale per la riproduzione di specie protette come la Carretta Carretta e le berte, uccelli d’alto mare. Fabio Gallo incontrerà gli abitanti dell’isola, costretti a vivere tra mille difficoltà a causa dell’isolamento, ma resilienti e innamorati del loro scoglio vulcanico e racconterà la stretta interazione tra il vulcano e l’isola: i paesaggi di lava, l’agricoltura eroica, la bellezza mozzafiato. E con Valentina Bisti il pubblico potrà andare alla scoperta della Riserva Naturale Orientata Isola di Lampedusa, attraverso sentieri che racconteranno gli aspetti naturalistici dell’isola e la particolarità del fenomeno geologico dei valloni, isola laboratorio ideale per i ricercatori di Enea impegnati nel monitoraggio del ciclo del carbonio in atmosfera e in mare.