#LASCUOLANONSIFERMA
EMERGENZA CORONAVIRUS
Un nuovo palinsesto a disposizione di studenti e insegnanti. La Rai propone un’offerta mirata, in collaborazione con il dicastero dell’Istruzione, nel segno del servizio pubblico. La ministra Azzolina: “Un’alleanza che fa bene e che spero possa essere portata avanti anche nel futuro”. A scuola tutti i giorni, nonostante tutto. L’offerta didattica di Rai Cultura, Rai3, Rai Ragazzi e RaiPlay in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione
In collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Rai mette a disposizione di studenti e insegnanti un nuovo palinsesto dedicato alla scuola, con un’offerta rivolta a tutte le fasce d’età e con un’attenzione particolare per chi dovrà affrontare un inedito Esame di Stato. “Pochi giorni dopo questa emergenza, con l’Ad della Rai Fabrizio Salini, abbiamo cominciato a parlare di come mettere insieme le professionalità del ministero e della Rai e ne è nata una collaborazione di alto livello – afferma la ministra della Scuola Azzolina – credo che questa sia un’alleanza che fa bene alla scuola e quindi spero si possa mantenere, d’ora in avanti, in modo permanente. Proprio perché il tema scuola possa essere sempre più presente nella Tv pubblica e possa avere una rinnovata attenzione. Oggi, che siamo in emergenza è importantissimo farlo, ma anche in futuro”.
Rai Scuola Da venerdì 17 aprile la programmazione di Rai Scuola si è arricchita con le nuove lezioni di “La Scuola in Tv”, realizzate direttamente da docenti e insegnanti indicati dal Ministero dell’Istruzione. Lezioni di 30 minuti, precedute da una breve introduzione utile per individuare l’ambito scolastico e la collocazione nel programma di studio. Oltre 30 docenti e 110 lezioni nelle diverse discipline: italiano, lingue e civiltà classiche, filosofia, scienze umane, storia, chimica e biologia, fisica, matematica, lingue straniere, ma anche educazione fisica, informatica, scienze, storia dell’arte, scultura, pittura, moda, grafica, astronomia e scienze della terra. Dal 27 aprile, inoltre, Rai Scuola propone una novità dedicata agli studenti che affronteranno l’Esame di Stato: “Scuola@Casa Maturità”. Tutti i giorni, alle 10 e alle 15, due lezioni di 30 minuti tenute da docenti universitari, Accademici della Crusca e Accademici dei Lincei per aiutare gli studenti ad affrontare la prova di maturità. Sempre dal 27 aprile, tutti i giorni alle 21.30, arriva anche la nuova edizione di “Scuola@casa magazine”(con repliche il sabato e la domenica).