L’ALTRA ITALIA

Senza fare sconti a nessuno

L’approfondimento su attualità, politica e costume il giovedì in prima serata su Rai 2 con il programma condotto da Antonino Monteleone

Grazie a reportage esclusivi, ospiti in studio e uno sguardo immersivo e contemporaneo, “L’Altra Italia” offre un racconto profondo e plurale dei principali fatti dall’Italia e dal mondo.  In studio, Antonino Monteleone.

Perché “L’altra Italia”?

Ci rivolgiamo al pubblico con la promessa di posare lo sguardo della redazione su quelle parti di Paese, su quelle storie, che non trovano spesso spazio nel dibattito pubblico o che secondo noi dovrebbero trovarne di più. Dall’altro cerchiamo di coinvolgere nella discussione le voci di opinionisti, giornalisti, esperti, meno presenti nel panorama mediatico. Li invitiamo a partecipare, a farsi portavoce di idee che possono riguardare la politica e l’economia, e allargare così il perimetro del dibattito.

Una prima serata densa di temi…

Il programma ha una struttura tripartita. Nella prima parte affrontiamo la strettissima attualità, attraverso il contributo degli ospiti e dei servizi. Una seconda parte approfondisce un tema specifico, che ci consente di capire bene il tema trattato, e una terza, un po’ più leggera, in cui affronteremo argomenti del nostro quotidiano, che stanno a cuore un po’ a tutti, di cui tutti parlano.

… un viaggio nella contemporaneità…

È l’esperienza più difficile ed entusiasmante. Allo stesso tempo, se si considera la cornice del Servizio Pubblico, c’è anche una responsabilità in più, perché bisogna raccontare garantendo il massimo della professionalità e del pluralismo, la partecipazione di tutte le voci. Ci mettiamo in una sfida non facile ma c’è l’entusiasmo, un carburante che consente di allenare i muscoli dello stupore e della curiosità.

Continua a leggere il Radiocorriere Tv N.41