La sveglia di Radio”
A svegliarvi ci pensiamo noi
Dalle 4 alle 6, terra di mezzo tra notte e giorno, dal lunedì al venerdì, Noemi Serracini e Fabrizio D’Alessio aprono la programmazione del canale radiofonico. Un viaggio di parole, musica e ironia
Siete al lavoro quando è ancora notte fonda, chi prepara il termos del caffè?
NOEMI: Il tè o il caffè li porto io, e ho il vago presentimento che continuerà a essere così (sorride). Anche se Fabrizio potrebbe stupirmi…
FABRIZIO: Confermo, me lo auguro con tutto il cuore, non sono una delle persone più organizzate al mondo (sorrise).
Cosa avete pensato l’uno dell’altra al primo incontro…
FABRIZIO: Noemi mi ha trasmesso grande serenità, è una persona tranquilla e molto preparata, sa quello che dice. Una grande virtù. Ci siamo trovati abbastanza velocemente.
NOEMI: Lo avevo incontrato tramite conoscenze comuni e mi era sembrato molto simpatico. Ne ho avuto la prova quando abbiamo sperimentato il duo sul campo, registrando la puntata zero e mi sono divertita molto, c’è stata da subito una sintonia spontanea.
Chi è il più “serio” della coppia?
FABRIZIO: Non sono io. Il non prendermi troppo sul serio è il litemotiv della mia vita. Se hai la fortuna di fare questo lavoro l’autoironia e il cercare di vedere le cose con il giusto peso, aiutano.
NOEMI: Almeno di facciata temo di essere io, pur essendo anche molto ironica Abbiamo entrambi più colori da giocarci.
Dalle 4 alle 6 in diretta, che risveglio date al pubblico di Rai Radio2?
NOEMI: Soft nella prima parte, quando per qualcuno la giornata deve ancora finire, e più energico nella seconda, quando la notte si dilegua. Vogliamo prendere il primo caffè con gli ascoltatori, dando loro un piccolo assaggio delle notizie che vengono poi approfondite da “Caterpillar AM”. Diamo anche la sveglia personalizzata agli ascoltatori che lo desiderano, basta prenotare tramite messaggio… a svegliarli ci pensiamo noi (sorride). Il nostro è anche un viaggio che attraversa i fusi orari…
FABRIZIO: …abbiamo un nostro meridiano, diamo la sveglia anche agli ascoltatori, con il cuore italiano, che si collegano da ogni angolo del mondo. Mettiamo a nanna le persone che appartengono alla notte e svegliamo i più mattinieri. Ironia e leggerezza sono le parole che ci rappresentano.