La piccola città
DOCUFILM
Su RaiPlay con gli aspiranti attori della Scuola del Teatro Musicale. La voce narrante è di Andrea Delogu e le canzoni di Fabrizio De André
Sognano di diventare attori famosi, inseguendo una passione che hanno fin da piccoli con sacrifici, timori ed emozioni. Sono i quattordici studenti del Corso Triennale per Attori della Scuola del teatro Musicale che, da mercoledì 13 luglio, sono protagonisti su RaiPlay del docufilm “La piccola città”, primo documentario che racconta la vita dei giovani allievi mentre cercano di realizzare le loro aspirazioni. Prodotto direttamente dalla Scuola del Teatro e curato dalla regia di Francesco Dinolfo, il racconto è accompagnato dalla voce narrante di Andrea Delogu. Durante i lavori le telecamere hanno seguito quotidianamente i ragazzi raccogliendo le loro emozioni, le loro le speranze e anche le loro paure quando, dopo un lungo periodo di forzata separazione a causa della pandemia, si sono ritrovati insieme a condividere l’ultima parte del percorso di formazione. Le riprese sono durate 4 mesi e sono state realizzate nelle sedi della Scuola a Novara e a Milano, oltre che al Centro Eventi il Maggiore di Verbania.
“La piccola città” presenta la scrittura, le prove e il debutto dello spettacolo che, su un’idea di Gabriele Vacis, ha preso ispirazione da tre classici del ‘900: Our Town di Thornton Wilder, Spoon River Anthology di Edgar Lee Masters, Non al denaro non all’amore né al cielo di Fabrizio De André. Gli allievi diplomati del Corso Triennale per Attori del Teatro Musicale a.a. 2020/2022 e protagonisti del docufilm sono: Claudia Bernardi, Giovan Battista Calandra, Erica Camiolo, Jacopo Dolce, Martina Dulio, Giulia Facchetti, Eleonora Fasano, Federica Giudici, Enea Lorenzoni, Gaia Marassi, Yvette Queirolo, Chiara Romagnoli, Ilaria Tonali, Patrick Zanetta.